Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
MONTECATINI
Le associazioni di categoria dovranno dare una risposta entro la settimana al duplice piano del traffico che è stato presentato dall'assessore al traffico Edoardo Fanucci e che dovrebbe restare in vigore dal primo di giugno al 2 ottobre.
Il primo intervento riguarda la Ztl serale, che prevede la chiusura dell'area commerciale della città, tutti i giorni dalle 22 alle 6 del mattino. Questo provvedimento ricalca nella sostanza quelli che già da alcuni anni vengono adottati in città.
L'intervento di gran lunga più significativa e innovativo è tuttavia il secondo con la prevista realizzazione di una zona pedonale permanente nel tratto lo stabilimento Tettucci e via Manzoni (sempre nel periodo 1 giugno - 2 ottonbre). Nell'isola pedonale potranno entrare solo i mezzi di soccorso e gli autobus turistici, giusto il tempo di far scendere i passeggeri.
Nel protocollo di intesa che il Comune intende firmare con le associazioni, l'amministrazione intende assumere anche diversi impegni sia rispetto ai parcheggi, sia rispetto all'arredo urbano.
PUBBLICHIAMNO DI SEGUITO IL PROTOCOLLO CHE DOVREBBE ESSERE SOTTOSCRITTO TRA COMUNE E CATEGORIE
PROTOCOLLO D’INTESA PER L’ATTUAZIONE, DAL 01/06 AL 02/10/2011, DELLA ZONA PEDONALE TERMALE E DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO SERALE
PREMESSO CHE
che l’Amministrazione Comunale, visto l’esito positivo della attuazione della Zona a Traffico Limitato Centro nell’anno 2010, intende ripetere il provvedimento apportando alcune modifiche, sia nella temporalizzazione che nell’estensione territoriale per valorizzare ulteriormente la zona centro cittadino fruendo della flessibilità utile al traffico nei periodi e nei momenti in cui il turismo lo richiede raggiungendo il fine di moderare il traffico veicolare e nel contempo aumentare il verde, la sosta, gli spazi accoglienti, dare sicurezza a pedoni e ciclisti con strade calme e scorrevoli all’interno delle aeree a
CONSIDERATO CHE
l'ambiente urbano costituisce una priorità le cui strategie di intervento vanno integrate con tutte le altre azioni che riguardano, più in generale, l'intero territorio comunale Fra i settori prioritari nei quali è possibile ottenere i progressi più significativi, vi sono il traffico veicolare e non e la logistica urbana.
VALUTATA PERTANTO
la necessità di proseguire nelle azioni già intraprese con i provvedimenti di Zona a Traffico Limitato attuati nell’anno 2010 e inoltre di estendere ulteriormente tale strategia anche alla creazione di una nuova Zona Pedonale Termale
TUTTO CIÒ PREMESSO, LE PARTI CONVENGONO DI STIPULARE IL SEGUENTE PROTOCOLLO D’INTESA, DI CUI LE PREMESSE SONO PARTE INTEGRANTE:
ARTICOLO 1 - FINALITÀ
Il presente Protocollo d’Intesa, in coerenza e continuità con quanto previsto dai precedenti atti dell’anno 2010, di istituzione della ZTL notturna e festiva, individua un complesso di misure da applicare per l’attuazione delle limitazioni del traffico veicolare nel centro cittadino e nell’area turistico termale ed in particolare l’ampliamento del zona pedonale oggi esistente. Esso costituisce uno strumento precursore nell’attuazione dell’obiettivo "Città Nuova". Nello stesso tempo l’amministrazione e le associazioni coinvolte mettono in campo le azioni necessarie all’attuazione dei provvedimenti esemplificati nelle planimetrie allegate.
ARTICOLO 2 - IMPEGNI DEI SOGGETTI SOTTOSCRITTORI IL PROTOCOLLO D’INTESA
Ciascun soggetto sottoscrittore del Protocollo d’Intesa, nello svolgimento dell'attività di propria competenza, si impegna a:
Ø rispettare i termini concordati ed applicare le misure indicate nel presente Protocollo d’Intesa con modalità omogenee;
Ø utilizzare forme di immediata collaborazione e di stretto coordinamento tra i firmatari sia nella fase di informazione alla cittadinanza che nell'adozione dei provvedimenti che verranno adottati;
ARTICOLO 3 - CAMPO D'APPLICAZIONE
Il presente Protocollo d’Intesa trova applicazione dall’1/06/2011 al 02/10/2011 nel centro cittadino (Zona a Traffico Limitato dalle ore 22.00 alle ore 06.00) e nella zona termale (Zona Pedonale H 24 con il completo divieto di circolazione, anche per gli eventuali aventi diritto, nelle seguenti fascie orarie: 07.00-08.00, 14.00-15.00 e 19.00-20.00).
INTERVENTI STRATEGICI
ARTICOLO 5 – INTERVENTI MIRATI AD UNA MAGGIORE VIVIBILITÀ
L’Amministrazione per rendere più vivibile e dinamica la città durante l’attuazione dei provvedimenti di Zona a Traffico Limitato e Zona Pedonale si impegna a:
Ø porre particolare cura della zona pedonale
Ø realizzare un progetto di illuminazione degli stabilimenti termali e dei punti di maggior rilievo turistico ambietale presenti in città con particolari sistemi di illuminazione quali luminarie di tipo kleos o con altre metodologie
Ø porre una sistematica e particolare cura sia all’arredamento urbano che al verde pubblico
Ø porre in atto un programma di iniziative ludiche e/o culturali per rendere viva la città nelle ore serali
ARTICOLO 6 - PROVVEDIMENTI E MODALITÀ DI ADOZIONE
1. I provvedimenti che si intendono attuare nella limitazione della circolazione nelle Zone a Traffico Limitato e Pedonale, la cui estensione è individuata nelle planimetrie allegate, sono tesi a:
Ø valorizzare la zona centro cittadino e termale
Ø moderare il traffico veicolare
Ø aumentare il verde, la sosta e gli spazi accoglienti
Ø dare sicurezza a pedoni e ciclisti con strade calme e scorrevoli
Ø diminuire l’impatto delle sostanze inquinanti in modo da abbassare la media annuale del PM10
2. I provvedimenti da attivare dalla data di sottoscrizione del presente protocollo sono:
Ø adozione degli atti gestionali (delibera di giunta e ordinanze) per l’attuazione della Zona a Traffico Limitato Centro e Zona Pedonale Termale
Ø incremento delle aree destinate a parcheggio
Ø potenziamento della segnaletica relativa alle indicazioni di ubicazione dei parcheggi
Ø rinnovo e/o potenziamento dell’arredamento urbano
Ø creazione di due aree di sosta /scambio per bus turistici uno prospiciente l’Azienda di promozione turistica a l’altro nel Parcheggio di Via Scalabrino
Ø tutela della zona alberghiera di Viale Puccini da realizzarsi attraverso la creazione di una "area protetta" dalle ore 24 – alle ore 6 della mattina. A tal fine, verrà ubicata all’intersezione di Viale Rosselli con Viale Puccini una transenna all’uopo collocata.
ARTICOLO 7 - ULTERIORI INIZIATIVE
1. E’ facoltà della Amministrazione Comunale, in collaborazione con le associazioni, promuovere e sostenere l’istituzione di un servizio di navetta che possa collegare i parcheggi più decentrati con possibilità di potenziamento durante i periodi di limitazione della circolazione.
2. Accelerare l'attuazione di tutte le misure di razionalizzazione e snellimento dei flussi di traffico attraverso l'applicazione delle migliori pratiche e tecnologie adottabili quali a tipo esemplificativo e non esaustivo:
Ø miglioramento della segnaletica relativa ai provvedimenti adottati sulla circolazione con segnaletica nuova ed originale dedicata
Ø informazione all’utenza attraverso l’ufficio stampa ed i totem luminosi installati all’ingresso della città
Ø comunicazione a gestori dei navigatori satellitari dei cambiamenti effettuati alla circolazione stradale
Ø creazione di percorsi dedicati, anche multicolori, per collegare i parcheggi con il centro e i punti di maggior rilievo ambientalistico culturale della città
3. Realizzazione di percorsi ciclo-pedonali sicuri e/o l'incremento di una rete di itinerari protetti per agevolare l'utilizzo prevalente della bicicletta per tutti gli spostamenti di lunghezza inferiore ai 2 km.
4. Incremento del lavaggio delle strade centrali per evitare il fenomeno del risollevamento delle polveri.
ARTICOLO 8 - INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
1. Tutti i sottoscrittori confermano la propria adesione e sostegno ad una campagna di informazione mediante:
Ø la tempestiva comunicazione delle informazioni da inserire nel sito internet dell’amministrazione;
Ø la pubblicazione di materiale informativo aggiornato;
Ø la comunicazione delle iniziative intraprese;
2. L’amministrazione Comunale provvede a gestire il rilascio delle informazioni ai cittadini sulle problematiche relative all’accesso alle Zone a Traffico Limitato e Pedonale attraverso la centrale operativa del Corpo di Polizia Municipale (Tel. 0572 766907).
ARTICOLO 9 – ULTERIORI POSSIBILI INTEGRAZIONI DELLE ZONE A TRAFFICO LIMITATO E DELLA ZONA PEDONALE
L’Amministrazione Comunale si impegna per gli anni futuri, previa consultazione con le categorie, a valutare l’ipotesi di estendere, in modalità e tempi da concordare, la zona pedonale esistente integrandola alla Piazza del Popolo ed alla restante parte di Viale Verdi (dall’intersezione con Piazza D’azeglio a Viale Manzoni).
ARTICOLO 10 - MONITORAGGIO E VERIFICA DEL PROTOCOLLO
I sottoscrittori si impegnano a svolgere le necessarie verifiche per il monitoraggio del Protocollo d’Intesa e per gli eventuali adeguamenti che si rendessero necessari anche al fine dell'individuazione congiunta delle misure di accelerazione che eventualmente si rendessero utili.
ARTICOLO 11 - AUTORITÀ COMPETENTE
L'adozione e la revoca dei provvedimenti restrittivi ed i relativi controlli sono di competenza della Giunta Comunale
ARTICOLO 12 - VIGILANZA E CONTROLLO
Per il presidio degli accessi alle Zone a Traffico Limitato e Pedonale ed i controlli alle violazione delle norme comportamentali al Codice della Strada l’Amministrazione Comunale si avvarrà della Polizia Municipale, anche con personale assunto a tempo determinato, e del supporto del personale ausiliario del traffico della Società Montecatini Parcheggi & Servizi S.p.a. e, ove possibile, di personale appartenente a forme associative ritenute idonee allo scopo. A tal fine l’Amministrazione Comunale si impegna a ricercare ogni utile forma di collaborazione con gli Organi dello Stato preposti alle attività di sicurezza sul territorio.
PUBBLICHIAMO ANCHE DI SEGUITO IL PROVVEDIMENTO RIGUARDANTE L'AREA PEDONALE TERMALE
Nel più ampio programma di caratterizzazione e valorizzazione dell’area Termale l’Amministrazione comunale vuole estendere l’area pedonale esistente (Parco Termale), dando così carattere di continuità tra il Parco, l’area adiacente lo Stabilimento Tettuccio e il tratto di Viale Verdi compreso tra l’ intersezione con Via Manzoni e piazzale D. Giusti., garantendo così maggiore vivibilità di tutto il contesto Termale.
Destinando tale area ad uso solo pedonale la stessa può essere utilizzata anche per la realizzazione di eventi socio – culturali, attinenti alla valorizzazione di tutta l’area Termale.
L’area oggetto di pedonalizzazione comprende l’intera Piazza D. Giusti ( già a suo tempo oggetto di pedonalizzazione temporanea) compreso il piazzale sterrato di proprietà della Soc. Terme di Montecatini,il Viale Verdi nel tratto compreso tra Via Manzoni e il sopraccitato Piazzale e Via delle Palme.
L’ area così come individuata dovrà essere chiusa al passaggio di veicoli a motore, ad eccezione dei mezzi adibiti al trasporto di soggetti non deambulanti, di quelli in dotazione alle forze dell’ ordine , ai Vigili del Fuoco, alle unità di soccorso ed ai soggetti incaricati della manutenzione dell’ area risultando inoltre consentito il transito dei velocipedi. Per quando riguarda il Piazzale D. Giusti il transito delle sopraccitate tipologie di veicoli sarà garantito mediante l’ utilizzo della corsia posta ad est di detto Piazzale, area di proprietà della Soc. Terme di Montecatini, per la quale dovrà comunque essere ottenuta la relativa autorizzazione.
La pedonalizzazione di cui trattasi comporterà il ricorso ad alcune modifiche da apportare alla viabilità esistente con conseguenti modesti interventi sulle strutture viarie esistenti da attuare nel modo seguente:
LATO NORD
Dovrà risultare vietata la circolazione all’ altezza dell’ incrocio con Viale Fedeli (P.le Giusti, V. Fedeli, V. del Rinfresco);
Nel tratto di Viale Fedeli compreso tra Viale Diaz e Viale del Rinfresco l’ accesso agli edifici dediti ad attività alberghiere e commerciali, nonché a quelli ad uso residenziale sarà garantito tramite l’ istituzione del doppio senso di circolazione, con annessa creazione di area stradale per l’ inversione del senso di marcia all’ incrocio tra Viale Fedeli e Via del Rinfresco;
Al fine di semplificare l’ accessibilità alle strutture alberghiere ubicate nel tratto stradale sopraccitato da parte dei bus turistici, nonché la possibilità di manovra degli stessi sarebbe opportuno l’ allargamento dell’ incrocio Fedeli – Diaz – Bustichini a spese dell’ aiuola presente sul lato sud – ovest e l’ utilizzo del parcheggio posto tra l’ Albergo Astoria e la chiusura nord dell’ area pedonale per le manovre di inversione dei bus.
LATO EST
Dovrà risultare vietata la circolazione sul Viale Verdi all’ altezza di Via Scalabrino e Via Grocco. Sarà inoltre limitata la circolazione veicolare in Via Cavallotti nel tratto compreso tra Via Manzoni e viale Grocco , nel Vicolo dell’ Angelo e nel Viale Grocco nel tratto compreso tra l’ intersezione di Via Cavallotti e Viale Verdi.
L’ accessibilità all’ area di parcheggio di Via Scalabrino sarà garantita accedendo da Viale Bicchierai e da Viale Diaz, in tal proposito, all’ intersezione di Viale Scalabrino con i suddetti Viali, dovrà essere collocata idonea segnaletica stradale che indica l’ impossibilità di percorrere Viale Verdi e P.le Giusti (strada senza sfondo);
La percorribilità del tratto di Via Cavallotti compreso tra Via Manzoni e Viale Grocco e conseguentemente anche quella di Via dell’ Angelo e di Viale Grocco nel tratto compreso tra l’ intersezione di Via Cavallotti e Viale Verdi ,
compromessa dalla chiusura di quest’ ultima strada all’ altezza di Viale Verdi sarà assicurata, con permessi in deroga che consentono, ai soli autoveicoli, il transito e al sosta solo per il tempo strettamente necessario alle operazioni richieste ricorrendo per l’ uscita all’ utilizzo, previa autorizzazione, dell’ area di proprietà della Soc. Terme di Montecatini ubicata ad ovest rispetto al parcheggio privato posto a nord di Viale Grocco quale corsia di scorrimento.
Tale opportunità è comunque subordinata alla eliminazione di alcuni stalli sosta a pagamento ubicati sul lato sud del parcheggio di Via Scalabrino e alla eliminazione delle barriere esistenti tra Viale Grocco e la corsia in narrativa.
LATO SUD
A sud il traffico sarà interdetto sul Viale Verdi all’altezza dell’intersezione con Via Manzoni.
Il transito nel tratto di Viale Verdi oggetto di chiusura sarà assicurato con permessi in deroga che consentano, ai soli autoveicoli con esclusione dei bus di linea e turistici che non abbiano possibilità di parcheggio all’ interno di strutture private, il transito e la sosta solo per il tempo strettamente necessario alle operazioni richieste.
In ultimo per completezza sarebbe opportuno adottare alcuni accorgimenti come, ad esempio, dotare gli accessi alla futura area pedonale di dissuasori luminosi a scomparsa azionabili con telecomandi in modo da impedire la circolazione a soggetti non autorizzati o identificare con opportuni materiali ad effetto ottico, ma anche luminoso, i percorsi consentiti all’ interno dell’ area pedonale, da parte degli aventi diritto precedentemente descritti.
1. In merito alla accessibilità degli utenti alle Zone a Traffico Limitato e Pedonale l’Amministrazione Comunale si impegna a reperire nuove aree di parcheggio e dare la massima pubblicità sul posizionamento di tutte le aree di parcheggio con cartellonistica stradale adeguata.
2. Al fine di dare attuazione alle esigenze di rinnovo ed adeguamento dell’arredo urbano nelle Zone a Traffico Limitato e Pedonale l’Amministrazione Comunale appronterà le più idonee iniziative negoziali e gestionali ricorrendo in particolare a: fornitura e posa in opera di elementi di arredo urbano, luminarie, illuminazione e iniziative culturali, nell’ambito delle predette aree.
tendenza termale e commerciale