Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Si è svolta ieri, presso la Sala Gonfalone del Comune, la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto formativo dell’Università popolare di Pistoia “Aligi Bruni” per l’anno accademico 2024/2025.
Un’iniziativa che, oltre alla consolidata partnership con la Misericordia di Pistoia, ha incontrato il sostegno di Conad Nord Ovest con l’obiettivo di incrementare le attività formative e offrire ancora più visibilità a un’organizzazione radicata nel tessuto sociale e culturale della provincia favorendo un legame con la cittadinanza, le associazioni e le istituzioni pistoiesi.
L’Università Popolare di Pistoia, da sempre impegnata nella promozione culturale e sociale del territorio, ha illustrato il vasto programma di corsi che, anche quest’anno, si arricchisce di nuove proposte e collaborazioni. Il progetto, nato con l’intento di creare una “comunità della conoscenza”, sarà arricchito da corsi e incontri su temi di attualità, psicologia, linguistica e benessere personale.
“Continuare un percorso culturale e di aggiornamento in modo costante porta al miglioramento della vita stessa. La nostra Università, attraverso corsi interessanti e che coprono un’ampia varietà di argomenti, vuole contribuire ad una crescita formativa individuale e collettiva. Questo è possibile, non solo attraverso i corsi accademici, ma anche incoraggiando rapporti di incontro e di crescita. Questo itinerario didattico è reso possibile, oltre che dalla nostra organizzazione a carattere volontaristico nata nel 2019/2020, anche dal sostegno della V. A. Misericordia di Pistoia e oggi anche dalla Conad Nord Ovest. Si può serenamente affermare che oggi, Uni. Po. P. è uno dei più importanti centri formativi della nostra Provincia, accessibile a tutti e a costi contenuti”, dichiara Giuliano Bruni, presidente Uni.Po.P.
"La collaborazione tra la Misericordia di Pistoia e l’Università Popolare “Aligi Bruni” è pluriennale e si concretizza nel Concorso Letterario “Aligi Bruni: volontariato e solidarietà” giunto ormai all’ottava edizione e dedicato alla memoria dell’ex presidente Aligi Bruni, scomparso nel 2013. Il concorso coinvolge ogni anno giovani e scuole su tematiche sociali legate al volontariato, mantenendo viva l’eredità morale di Bruni e promuovendo valori importanti tra le nuove generazioni. Sostenere questa collaborazione con l’Unipop riflette ancora di più il nostro impegno per unire cultura e territorio, creando valore per la comunità", ha dichiarato Sergio Fedi, presidente della Misericordia di Pistoia."
“Un progetto che ci sta particolarmente a cuore, quello dell’Università Popolare di Pistoia “Aligi Bruni”, che abbiamo deciso di sostenere per ribadire il nostro impegno nel supportare iniziative che uniscono alla perfezione cultura e territorio. Il sostegno alla cultura, infatti, ci offre l’occasione per esprimere al meglio il nostro modo di fare impresa e di perseguire l’obiettivo di creare valore condiviso per le comunità locali", dichiara Maristella di Raddo, direttrice full service srl area risorse umane rete associata di Conad Nord Ovest. "Crediamo fortemente che la formazione sia la chiave per lo sviluppo di una comunità coesa e consapevole, e il nostro impegno va nella direzione di sostenere progetti che promuovono il benessere collettivo".
L’anno accademico 2024/2025 si preannuncia dunque ricco di opportunità per tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze e partecipare attivamente alla vita culturale del territorio.
Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo dei corsi, è possibile visitare il sito ufficiale www.unipop-pistoia.it o recarsi presso la sede in via Umberto Mariotti, 190 – Pistoia.
L'Università Popolare di Pistoia, in linea con i principi che hanno ispirato la creazione delle prime università popolari in Italia e in Europa, nasce con l'intento di offrire un servizio formativo e culturale alla cittadinanza locale, basato sulla condivisione e sulla partecipazione al sapere. Uni.Po.P. si pone nel contesto territoriale come un centro culturale all'interno del quale chiunque può formarsi ed approfondire le proprie conoscenze. Confederata a Cnupi, Confederazione nazionale delle università popolari italiane che ha personalità giuridica, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, cfr. GU 203 del 30/8/91. E' socia della European Association of the Education of the Adults (www.cnupi.it). E' accreditata Eda (Sistema educativo non formale degli adulti) dalla Provincia di Pistoia, progetto finalizzato a promuovere la formazione ed acquisire e potenziare conoscenze e interessi (www.edapistoia.it). l’Università popolare Uni.Po.P rilascia attestati di frequenza e di partecipazione, utili per fini curriculari e personali. info@unipop-pistoia.it.