As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Nell’ambito dell’interessante mostra fotografica sulla Linea Gotica di Gabriele Caproni, sabato 28 settembre sarà presentato il nuovo lavoro dello storico Daniele Amicarella.
Per la divulgazione e la diffusione dell’evento gli organizzatori si sono avvalsi anche del prezioso supporto delI’associazione Culturidea provincia Pistoia, una realtà da sempre attiva in ambito di promozione culturale e sociale.
I volti di una battaglia è un libro che ha preso corpo nella mente di Daniele Amicarella il 13 luglio 1996. In quella data l’autore assistette in prima persona al ritrovamento di due militari indiani del Commonwealth britannico rimasti dispersi il 16 settembre 1944 durante la battaglia di Poggio Alto a nord di Montale.
“É iniziato tutto da lì: cominciai ad intervistare gli anziani reduci di quel periodo, mi impegnai a ritrovare luoghi dimenticati in mezzo ai boschi e a cercare documenti d'archivio. Detti luogo ad una triangolazione importante per capire come andarono le cose.
Studiando, intervistando, confrontando le fonti mi resi conto che la battaglia della Linea Gotica coinvolse Pistoia e il suo territorio come mai era accaduto prima. In quei giorni, da quelle macerie, è nata l'Italia di oggi.
I volti dei protagonisti di quel momento terribile e fondamentale ci guardano dal passato e ci chiedono di non essere dimenticati, con le loro storie di vita, di morte, di amore e di speranza", afferma Amicarella a proposito del suo volume.
Amicarella non è alla prima fatica storica. Nel corso degli anni ha pubblicato Campotizzoro 1944, immagini e testimonianze di una guerra combattuta sulla Linea Gotica, Sulla linea del fuoco storie di partigiani, soldati e gente comune sulla linea gotica, Quelli della san Marco sul fronte dell’Abetone, Tra le montagne e il cielo, la difesa antiaerea a Campotizzoro.
La presentazione di questo nuovo volume, coniugata con la possibilità di una visita guidata all’interessante mostra di Gabriele Caproni sono una sicura attrattiva per tutti gli amanti e i curiosi delle vicende della Seconda Guerra mondiale.
L’appuntamento è sabato 28 settembre alle ore 16 presso le Sale Affrescate del Comune di Pistoia.