Palagiaccio Firenze Academy - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-65
Fabo Herons Montecatini comunica di aver ingaggiato la guardia lituana Tautvydas Kupstas, 192 cm, nato il 14 febbraio 2000 a Kaunas, in Lituania.
Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.
L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
"Raccontami in libro", di Maria Valantina Luccioli
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
Negli ultimi giorni, si è acceso il dibattito riguardo alla riduzione dell’assistenza scolastica per i ragazzi con disabilità, decisa dalla Società della Salute (SdS) e comunicata tardivamente con l’inizio delle scuole ormai imminente.
Questa decisione ha sollevato preoccupazioni da parte di dirigenti scolastici e, soprattutto, delle famiglie, che si sono trovate senza copertura per l’intero orario scolastico. Come evidenziato nell’interrogazione rivolta al Sindaco dai consiglieri di minoranza, in occasione del consiglio comunale di Massa e Cozzile del 22/10, il Comune, essendo parte della SdS, ha un ruolo chiave come garante e controllore per assicurare che i Piani Educativi Individuali (PEI) dei ragazzi con disabilità, già definiti a maggio e giugno, siano rispettati. In particolare, desta perplessità l’introduzione di una figura psicologica per l’inclusione scolastica. Questa decisione sembra mettere in discussione il lavoro di un’intera équipe multidisciplinare, che quotidianamente segue e valuta i ragazzi.
Come può un esperto esterno, che li vede solo saltuariamente, avere una visione più precisa delle loro necessità rispetto a chi li segue da anni? Questo esperto inoltre è disponibile a chiamata. Il consigliere Cialdoni ha inoltre sottolineato che l’inclusione nelle classi è un argomento che tiene banco dal 1977, hanno dell’entrata in vigore della legge che prevedeva una scuola aperta a tutti; come sarà possibile che ad anno scolastico iniziato, questi esperti riescano a capire e soprattutto cambiare situazioni di inclusione complesse, in maniera da ridurre il fabbisogno di ore di assistenza?
Un altro tema che ha acceso il dibattito pubblico è il trasferimento della Scuola Amicizia all’interno del centro commerciale Ipercoop. Nonostante l’accettazione del trasferimento, restano numerosi dubbi pratici sollevati dai genitori che la consigliera Cialdoni a evidenziato al Sindaco.
Le principali preoccupazioni riguardano la gestione della sicurezza, con un’uscita del centro commerciale che conduce direttamente all’ingresso della scuola, e del piano di evacuazione. Inoltre, si segnalano criticità relative agli spazi ricreativi e sportivi, all’organizzazione del servizio mensa e alla mancanza di spazi da adibire ad infermieria per la somministrazione di famaci. In più nelle ultime settimane si sono verificate infiltrazioni di acqua in alcuni ambienti.
La risposta del Sindaco è risultata parziale e solo su alcuni argomenti: dovrebbe migliorare il servizio scuolabus con l’assunzione di un nuovo autista, sono state effettuate delle prove di evacuazioni, ma poco altro è stato detto. Unica buona notizia: i lavori dovrebbero avviarsi ad inizio dicembre e il comune si rende disponibile a favorire uscite nei parchi ai bambini. Cialdoni ha chiuso il suo intervento augurandosi che il comune stimoli gli insegnanti a sfruttare questa disponibilità. Nota positiva, la presenza di alcuni genitori al consiglio comunale che hanno potuto ascoltare gli interventi e valutare la posizione dell’amministrazione comunale.