A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Giovedì 14 novembre dalle ore 9 alle 19 apre le porte al pubblico «Il filo della memoria», il nuovo centro diurno per persone anziane realizzato dalla Fondazione Turati in via J. Melani 1, nella zona dell'auditorium Panconi.
La giornata, dedicata alle famiglie e a tutti gli interessati, è un'occasione per visitare gli ambientidella struttura con gli speciali arredi, conoscerne le attività e l'approccio terapeutico non farmacologico che le ispirano.
Nato per rispondere ad alcune necessità presenti sul territorio e autorizzato per 20 posti, «Il filo della memoria» è stato creato con attenzioni mirate a favorire la stimolazione sensoriale, cognitiva e il benessere degli utenti secondo orientamenti diffusi nel Nord Europa, con l'obiettivo di offrire un luogo protetto e sicuro, adatto a stimolare e mantenere le capacità residue della persona, preservando la sua qualità di vitae quella dei familiari.
Di grande importanza in questo senso sono gli spazi, interamente pensati secondo l'approccio proprio del metodo di architettura terapeutica ideato dall'azienda specializzata Generali arredamenti. Grazie a quest'ultima è allestito anche un ambiente specifico per la terapia del treno, presidio medico riconosciuto dal ministero della Salute.
In prossimità del nuovo centro diurno sarà inoltre creato un giardino Alzheimer progettato dal paesaggista Andrea Mati e realizzato da Mati 1909, il quale avrà la particolarità di essere accessibile – in quanto inserito nel piccolo parco pubblico antistante – anche alla cittadinanza.
Il centro diurno per persone anziane «Il filo della memoria» è realizzato grazie al sostegno, finalizzato proprio al giardino, concesso dalla Fondazione Caript nell’ambito del bando Socialmente 2024.
Il taglio del nastro e la presentazione alla città sono avvenuti il mese scorso, in concomitanza con il convegno «Incontro fra ambiente e nuovo approccio terapeutico. Un nuovo centro Alzheimer a Pistoia», promosso dalla Fondazione Turati con la compartecipazione del Comune di Pistoia e in collaborazione con Generali arredamenti allo scopo di illustrare le caratteristiche del progetto, nonché i criteri di progettazione terapeutica che hanno ispirato l’ideazione e la realizzazione.
Per informazioni: tel. 0573 976143