Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il consigliere comunale del Pdl, Riccardo Sensi, ci ha inviato il testo di una ìinterrogazione diretta al sindaco ai sensi dell’art. 48 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale.
"Mentre sulle terme si procede con grande lentezza e senza certezze, gli sforzi dell’amministrazione si sono concentrati su Miss Italia, ma le strade della nostra città e quelle della zona mercato in particolare si stanno ripopolando di prostitute, tanto che viene da dire che le uniche Miss che i montecatinesi stanno notando sono purtroppo soltanto quelle.
Nessuno dubita dell’impegno del Sindaco, ma i risultati non arrivano ed anzi è possibile affermare che la città sta subendo un costante declino.
a) Non vi è traccia, al di là dei proclami, di una nuova ZTL dotata di un sistema di varchi elettronici che consenta l’agevole rilevamento dei veicoli senza permesso, cosa che consentirebbe di combattere in maniera incisiva almeno il fenomeno della prostituzione di strada.
b) L’amministrazione ha nei fatti penalizzato una parte importante del commercio come quella della Zona Mezzomiglio con un provvedimento restrittivo (forzosa chiusura il 1 maggio) di cui non si comprende la fondatezza e che appare del tutto irragionevole e discriminatorio, poiché distingue una zona commerciale di serie A da una di serie B.
c) La nuova ZTL proposta per il centro appare solamente punitiva degli hotel e dei commercianti della zona nord di Viale Verdi, atteso che, come al solito, si chiude e basta, senza essere pronti con un nuovo arredo urbano per quell’area e senza che sia stato discusso in Consiglio Comunale un nuovo piano del Traffico. Si attuano politiche così importanti come quelle relative al contingentamento del traffico senza coinvolgere i rappresentanti di almeno metà della cittadinanza. Se da sola l’amministrazione decide, allora dovrà anche da sola subire le conseguenze e le critiche per le sue scelte.
d) Piazza Cesare Battisti non è stata completata, nonostante vi siano ancora Euro 154.000 nelle casse comunali destinate a quell’intervento. Si può discutere senza fine se l’intervento è stato azzeccato oppure no, ma è indubitabile che per esprimere un giudizio definitivo, esso vada terminato con la collocazione delle panchine e dell’arredo urbano di cui al progetto. Peraltro oltre 100 cittadini che abitano nella zona mercato stanno da più di un anno chiedendo invano all’amministrazione di completare l’interevento: mi pare grave che essi non siano stati ascoltati. Comunque in ogni città del mondo la creazione di una piazza è sempre stata vista come un’occasione urbanistica e sociale da coltivare ed è per questo che risulta oltremodo colpevole l’inerzia dell’amministrazione sul punto, la quale, anche se non condivide il progetto è tenuta a dargli corso.
e) Nessuna politica ambientale è stata messa in atto in questi 2 anni e lettera morta sono rimaste le mie proposte di dotare gli edifici pubblici (Bocciodromo, Scuole, etc.) di impianti fotovoltaici attraverso il ricorso al Conto Energia (che il nostro Governo Centrale ha sbagliato a depotenziare), al di là di una sporadico e costoso intervento (poiché non attivato tramite detto Conto Energia) sulla Scuola di Via Colombo
Tutto quanto esposto, il sottoscritto Consigliere comunale interroga sindaco e giunta sui seguenti capitoli:
1) Quando sarà pubblicato il tanto annunciato bando sui varchi elettronici e quanti e quali varchi saranno controllati elettronicamente?
2) Quanto ha stanziato la Giunta per quest’obiettivo?
3) Quali sono i motivi che hanno determinato la discriminatoria differenziazione nel trattamento delle aperture dei negozi del centro storico con quelli della zona est della città (Zona Mezzomiglio)?
4) Ha intenzione la Giunta di discutere della nuova ZTL per il centro storico in Consiglio Comunale e di spiegare i motivi che hanno condotto ad una suddivisione in 2 porzioni di viale verdi?
5) Non pensa la Giunta che così operando si siano penalizzati gli esercenti della zona nord di viale verdi senza che sia stato loro fornito un nuovo arredo urbano, nuove dotazioni di parcheggi di prossimità, nonché un sistema di navette per quell’area?
6) Quali vantaggi la Giunta pensa di ottenere dalla forzosa chiusura di Corso Matteotti e Corso Roma dalle ore 22 per tutto il periodo estivo?
7) Per quale motivo la Giunta non da completa attuazione al progetto per il rifacimento di Piazza Cesare Battisti, nonostante per il 1°, 2° e 3° lotto siano stati impegnati e spesi risorse pubbliche per un totale di € 596.000,00 ed adesso per il 4° lotto (che è stato progettato a livello preliminare e sono state assunte le prenotazioni di impegno della spesa) vi sia accantonata la somma di € 154.000,00?
8) Ha la Giunta presentato progetti per beneficiare delle facilitazioni del Conto Energia?
9) Non riterrebbe la Giunta doveroso, per dare un segnale di attenzione alle politiche ambientali, deliberare che le auto elettriche o ad emissione vicino allo zero come quelle con motore misto, possano parcheggiare gratuitamente negli stalli blu della Montecatini Parcheggi?".