Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:01 - 23/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Ztl, aperture dei negozi e politiche ambientali in un'interrogazine del Pdl

30/4/2011 - 12:40

Il consigliere comunale del Pdl, Riccardo Sensi, ci ha inviato il testo di una ìinterrogazione diretta al sindaco ai sensi dell’art. 48 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale. 
 
"Mentre sulle terme si procede con grande lentezza e senza certezze, gli sforzi dell’amministrazione si sono concentrati su Miss Italia, ma le strade della nostra città e quelle della zona mercato in particolare si stanno ripopolando di prostitute, tanto che viene da dire che le uniche Miss che i montecatinesi stanno notando sono purtroppo soltanto quelle.
Nessuno dubita dell’impegno del Sindaco, ma i risultati non arrivano ed anzi è possibile affermare che la città sta subendo un costante declino.
a)      Non vi è traccia, al di là dei proclami, di una nuova ZTL dotata di un sistema di varchi elettronici che consenta l’agevole rilevamento dei veicoli senza permesso, cosa che consentirebbe di combattere in maniera incisiva almeno il fenomeno della prostituzione di strada.
b)      L’amministrazione ha nei fatti penalizzato una parte importante del commercio come quella della Zona Mezzomiglio con un provvedimento restrittivo (forzosa chiusura il 1 maggio) di cui non si comprende la fondatezza e che appare del tutto irragionevole e discriminatorio, poiché distingue una zona commerciale di serie A da una di serie B.
c)      La nuova ZTL proposta per il centro appare solamente punitiva degli hotel e dei commercianti della zona nord di Viale Verdi, atteso che, come al solito, si chiude e basta, senza essere pronti con un nuovo arredo urbano per quell’area e senza che sia stato discusso in Consiglio Comunale un nuovo piano del Traffico. Si attuano politiche così importanti come quelle relative al contingentamento del traffico senza coinvolgere i rappresentanti di almeno metà della cittadinanza. Se da sola l’amministrazione decide, allora dovrà anche da sola subire le conseguenze e le critiche per le sue scelte.
d)      Piazza Cesare Battisti non è stata completata, nonostante vi siano ancora Euro 154.000 nelle casse comunali destinate a quell’intervento. Si può discutere senza fine se l’intervento è stato azzeccato oppure no, ma è indubitabile che per esprimere un giudizio definitivo, esso vada terminato con la collocazione delle panchine e dell’arredo urbano di cui al progetto. Peraltro oltre 100 cittadini che abitano nella zona mercato stanno da più di un anno chiedendo invano all’amministrazione di completare l’interevento: mi pare grave che essi non siano stati ascoltati. Comunque in ogni città del mondo la creazione di una piazza è sempre stata vista come un’occasione urbanistica e sociale da coltivare ed è per questo che risulta oltremodo colpevole l’inerzia dell’amministrazione sul punto, la quale, anche se non condivide il progetto è tenuta a dargli corso.
e)      Nessuna politica ambientale è stata messa in atto in questi 2 anni e lettera morta sono rimaste le mie proposte di dotare gli edifici pubblici (Bocciodromo, Scuole, etc.)  di impianti fotovoltaici attraverso il ricorso al Conto Energia (che il nostro Governo Centrale ha sbagliato a depotenziare), al di là di una sporadico e costoso intervento (poiché non attivato tramite detto Conto Energia) sulla Scuola di Via Colombo
Tutto quanto esposto, il sottoscritto Consigliere comunale interroga sindaco e giunta sui seguenti capitoli:
 
1)      Quando sarà pubblicato il tanto annunciato bando sui varchi elettronici e quanti e quali varchi saranno controllati elettronicamente?
2)      Quanto ha stanziato la Giunta per quest’obiettivo?
3)      Quali sono i motivi che hanno determinato la discriminatoria differenziazione nel trattamento delle aperture dei negozi del centro storico con quelli della zona est della città (Zona Mezzomiglio)?
4)      Ha intenzione la Giunta di discutere della nuova ZTL per il centro storico in Consiglio Comunale e di spiegare i motivi che hanno condotto ad una suddivisione in 2 porzioni di viale verdi?
5)      Non pensa la Giunta che così operando si siano penalizzati gli esercenti della zona nord di viale verdi senza che sia stato loro fornito un nuovo arredo urbano, nuove dotazioni di parcheggi di prossimità, nonché un sistema di navette per quell’area?
6)      Quali vantaggi la Giunta pensa di ottenere dalla forzosa chiusura di Corso Matteotti e Corso Roma dalle ore 22 per tutto il periodo estivo?
7)      Per quale motivo la Giunta non da completa attuazione al progetto per il rifacimento di Piazza Cesare Battisti, nonostante per il 1°, 2° e 3° lotto siano stati impegnati e spesi risorse pubbliche per un totale di € 596.000,00 ed adesso per il 4° lotto (che è stato progettato a livello preliminare e sono state assunte le prenotazioni di impegno della spesa) vi sia accantonata la somma di € 154.000,00?
8)      Ha la Giunta presentato progetti per beneficiare delle facilitazioni del Conto Energia?
9)      Non riterrebbe la Giunta doveroso, per dare un segnale di attenzione alle politiche ambientali, deliberare che le auto elettriche o ad emissione vicino allo zero come quelle con motore misto, possano parcheggiare gratuitamente negli stalli blu della Montecatini Parcheggi?".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/5/2011 - 17:01

AUTORE:
Emiliano Corrieri

Caro Sig. Proposta, visto che Lei è un grande conoscitore del settore fotovoltaico, io ne installo 100 Kw l'anno circa, dunque sono un tantino preparato, Le ricordo che il governo a tagliato gli incentivi solo ed esclusivamente perchè il mercato del fotovoltaico è in crescita esponenziale ed il prezzo dello stesso cala di continuo e tutto ciò consente di non fare opere speculative su impinti che superano il MegaWatt. Prima risposta, la seconda è perlomeno singolare, e denota una mancanza di preparazione a dir poco colossale, proprio su edifici con tetto in eternit, possiamo andare a rifare completamente la copertura, se abbiamo superfice radiante, possiamo anche usare il pannello amorfo, che ci consente una spesa più contenuta e risultati più duraturi, per poi progettare un totalmente integrato così che andremo ad usufruire dell'incentivo massimo.
Saluti e complimenti a Riccardo Sensi, una disamina perfetta e lucida.

2/5/2011 - 15:38

AUTORE:
Riccardo Sensi

Caro Edoardo,
non ho nessun problema a discutere del punto come mozione piuttosto che come interrogazione.
Il dato sul quale vorrei però che anche tu riflettessi è che non va bene arrivare quando la tavola è già apparecchiata ed il menù scelto.
Così mi pare possa essere metaforicamente rappresentata una situazione dove 2 associazioni hanno già sottoscritto l’accordo e, ancor prima, dove sono mesi che si portavano avanti trattative, di cui il Consiglio Comunale è all’oscuro.
Apprezzo molto la tua risposta che dimostra volontà e disponibilità, ma resto in attesa che siano o la Giunta o i gruppi di maggioranza a presentare una mozione al prossimo Consiglio, in modo che se ne possa valutare il testo e, soprattutto, che si possa aprire una riflessione comune che non penso possa essere liquidata in un adunanza di Consiglio Comunale.
Del resto credo sia giusto mettere in condizione i consiglieri di minoranza di valutare ciò che quelli di maggioranza e la Giunta conoscono già da diverse settimane.

Con amicizia e stima

Riccardo Sensi

2/5/2011 - 14:21

AUTORE:
maurizio barsottini

Finalmente!
Ma ci vuole così tanto a valutare le opportunità che offre il conto enegia!
Caro avvocato, io e lei non ne abbiamo mai parlato, ma mi fa piacere che si stia tentando di dare una svolta ambientalista alla nostra città che come poche altre si renderebbe corroborante alle prerogative di Montecatini città del Benessere, Tranquillità e Salute.
Da addetto ai lavori Le potrei citare decine di attività come quelle che Lei propone al Bocciodromo, dove siamo riusciti ad effettuare interneventi di risanamento e bonifica delle coperture a costo zero, grazie alle opportunità del conto energia, senza tener di conto dell'aspetto ambientale a cui questi interventi si rivolgono.
Anche se il "demenziale" decreto Romani, coadiuvato da Confindustria e motivato da, haimè, persecuzioni nuclearistiche, oltre alle lobby degli idrocarburi mirate a premiare Enel ed Eni visto le commesse perse in Libia, nonostante ciò (vedremo come verrà firmato il IV Conto Energia), se resta quello presentato, per gli impianti di piccola taglia come potrebbe essere il Bocciodromo, resta ancora molto premiante.
L'aspetto più complesso sarà come regolarsi con il patto di stabilità. E' vero che è una opportunità da non perdere per tutte le cose già dette, ma il Comune in proprio stento a pensare che possa indebitarsi per l'importo che verrà restituito in 20 anni dal GSE grazie agli incentivi e l'energia prodotta. Bisogna passare da una Società terza, ad esempio SPES S.p.A., che ha già fatto altri interventi di questo tipo. Ne parli con il presidente Marini se crede.
Da cittadino di Montecatini La ringrazio per il percorso che sta stimolando.
Non si dimentichi che molto altro sarà possibile fare a basso costo. Penso all'efficienza energetica. Un orologio che costa 50 euro e che spegne la domenica e dirante le vacanze invernali nelle scuole gli impianti di riscaldamento, quanto vale? O la temporizzazione delle luci negli uffici dopo la fine lavori o nel fine settimana, 50 euro le valgono?
E conta nulla l'esempio dell'Amministrazione nei confronti della sensibilizzazione al problema?
Avvocato: quanto ci sarebbe da guadagnare con investimenti irrisori! Magari fra qualche anno i nostri figli ci ringrazieranno anche per aver limitato quei danni che la mia generazione ha prodotto.
Le auguro buon lavoro a Lei e tutti gli Amministratori del nostro caro Comune.
Maurizio Barsottini Presidente Regionale CNA/Impianti.

1/5/2011 - 12:47

AUTORE:
Edoardo Fanucci

Identità turistica e termale

Carissimo Riccardo,
in merito alla dichiarazione, contenuta al punto c), di seguito riportato, accetto la richiesta di confronto e cerco di risponderti seppur schematicamente lanciando alcune controproposte che spero vorrai raccogliere.

" c) La nuova ZTL proposta per il centro appare solamente punitiva degli hotel e dei commercianti della zona nord di Viale Verdi, atteso che, come al solito, si chiude e basta, senza essere pronti con un nuovo arredo urbano per quell’area e senza che sia stato discusso in Consiglio Comunale un nuovo piano del Traffico. Si attuano politiche così importanti come quelle relative al contingentamento del traffico senza coinvolgere i rappresentanti di almeno metà della cittadinanza. Se da sola l’amministrazione decide, allora dovrà anche da sola subire le conseguenze e le critiche per le sue scelte."

Durante il lungo percorso di consultazione con le categorie economiche abbiamo approfondito, dibattuto, integrato e a mio modo di vedere, alla fine migliorato, la proposta originaria della Amministrazione Comunale di cui mi sono fatto portavoce con orgoglio ed entusiasmo.

Con riferimento alla consultazione con la minoranza sono disponibile a farlo nella sede più consona e appropriata: il Consiglio Comunale. Con la presente sono pertanto ad invitarti a trasformare la tua interrogazione sul punto in mozione dando così modo a tutti i consiglieri di intervenire e mettendo al voto il documento finale che scaturirà dalla discussione.
Ritengo che "le conseguenze" non saranno necessariamente "critiche", ma anche apprezzamenti, spunti propositivi e interventi costruttivi. Se critiche saranno, le accetteremo con serenità e attenzione, nella convinzione che, soprattutto se propositive, potranno arricchire e integrare il percorso fin qui compiuto.

In occasione dell'ultimo Consiglio Comunale chiedesti all'Aministrazione più coraggio e intraprendenza, invitandoci ad abbandonare i conservatorismi che hanno caratterizzato la nostra città per molti, troppi, anni. Bene, con questo provvedimento che riteniamo essere organico, completo e innovativo scommettiamo con convinzione in una Montecatini diversa rispetto a quella attuale nella speranza di ritrovare l'identità turistica e termale perduta.

Infine, voglio sottolineare che, nelle aree interessate dal provvedimento, ztl e isola pedonale, l'Amministrazione si impegna a: rendere il verde più curato e accogliente, controllare e presidiare il commercio illegale e l'abusivismo, realizzare un progetto di illuminazione e luminarie, porre in essere iniziative ludiche e culturali, mostre, eventi e spettacoli, celebrare i 150 anni di Italia unita con manifestazioni e iniziative, rinnovare l'arredo urbano, realizzare un progetto di segnaletica verticale e orizzontale, comunicare tutto quello che verrà realizzato attraverso un ufficio stampa dedicato.

Ringraziandoti per l'attenzione, colgo l'occasione per inviarti i miei più calorosi saluti,

con stima

Edoardo Fanucci

1/5/2011 - 0:04

AUTORE:
Proposte

Si cita il Bocciodromo,edificio pubblico,quale struttura che potrebbe beneficiare di contributi per istallare i pannelli fotovoltaici ricorrendo al Conto Energia,depotenziati dal suo governo per ragioni di risparmio.Credo che si conosca poco o niente di quello che si stà parlando,il Bocciodromo,signor Sensi fà acqua da tutte le parti quando piove,altro che pannelli solari,la parte esterna del Boccodromo all'aperto ha un tetto in Eternit cancerogeno,altro che pannelli solari.Prima si facciano i lavori poi si potrà discutere o meno sull'utilità del suo intervento.I varchi elttronici da lei ausicati per la ZTL troverebbero la collocazione giusta sull'unica corconvallazione che esiste a Montecatini,l'unica che sopporta il traffico che conta,si avrebbero tre benefici,controllo rispetto divieti,velocità 30 Km.,transito autocarri proibito e prostituazione ,ma questi non sono problemi per gli amministratori nostrali.

30/4/2011 - 19:25

AUTORE:
alfredo

Certo che differenza di stile e di contenuti fra l'interrogazione del Sensi e l'intervento del pdl di montecatini!
Ma chi li ha sciolti questi?
Come fanno Sensi e gli altri consiglieri comunali a stare con questi?
E' vero che per rinvincere le elezioni ci vogliono i numeri ma non credo che, visto il niente di Bellandi, il pdl abbia bisogno di persone così poco preparate.

30/4/2011 - 18:38

AUTORE:
Roberto C.

Sensi dimostra di avere un gran coraggio a continuare a parlare di Piazza Cesare Battisti...,