Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato 7 dicembre alle 17, la Sala Maggiore del Palazzo comunale sarà teatro della cerimonia conclusiva del Premio letterario nazionale Maria Maddalena Morelli Corilla Olimpica - Città di Pistoia. L'evento è patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pistoia, con il sostegno del Comune di Pistoia.
Protagonista dell'evento sarà Vivian Lamarque, scrittrice e poetessa di fama internazionale, vincitrice della categoria “Premio speciale” di questa settima edizione. L'artista sarà presente a Pistoia a ritirare personalmente il premio che celebra ogni anno figure femminili che hanno lasciato un segno significativo nella letteratura contemporanea.
Durante la cerimonia saranno premiati anche i vincitori delle sezioni “scuola” e “adulti”, dedicate alla scoperta di nuove voci poetiche.
I finalisti di quest’anno, provenienti da tutta Italia, sono Sara Bertin, Sergio Ghio, Roberto Ragazzi e Giulia Venturi. Inoltre, la giuria ha attribuito una menzione di merito ai poeti Elisabetta Biondi Della Sdriscia, Anna Littardi e Maria Colombo. L'ordine dei premiati e i vincitori delle relative categorie sarà svelato nel corso della cerimonia.
La commissione giudicatrice, presieduta dal docente e storico della lingua italiana Matteo Mazzone, è composta da esperti e figure di spicco del panorama letterario: Andrea Bassani, Erika Bertelli, Francesca Cialdini, Gabriella Grande, Ernesto Marchese, Marco Marchi e Giacomo Trinci.
Nel corso della premiazione saranno eseguite musiche del Duo Mila, composto da Diana Colosi all'arpa e Federica Baronti al flauto. Inoltre, saranno recitate alcune delle poesie in gara. Verrà, inoltre, mostrata al pubblico l'autentica corona appartenuta a Maria Maddalena Morelli, conferita da Papa Pio VI nel 1778.
L'iniziativa, promosso dall’Associazione Etruria Faber Music, mira a valorizzare la cultura letteraria e riscoprire le radici storiche e artistiche di Pistoia.
Intitolato alla poetessa Maria Maddalena Morelli, nota come Corilla Olimpica, il concorso ricorda la sua straordinaria carriera culminata con l’incoronazione a Poetessa laureata nel 1778.
La premiazione è a ingresso libero.