L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
“Assunto un nuovo medico di urgenza al pronto soccorso di Pescia: è uno dei 18 neo assunti tramite l’apposito concorso bandito dalla Regione per andare a coprire posti in ospedali periferici con innovativi incentivi economici e di carriera, è una prima risposta importante e concreta per fronteggiare la carenza di medici in tutto il territorio nazionale che colpisce di più gli ospedali lontani dai grandi centri. La Regione difende così il diritto all’abitare in ogni luogo della Toscana con misure messe in atto con risorse del proprio bilancio pur tra i tagli del Governo”.
Esprime soddisfazione Marco Niccolai (Partito Democratico), presidente della Commissione Istituzionale per la valorizzazione e lo sviluppo delle Aree interne del consiglio regionale per l’assunzione dei primi 18 medici tramite concorso appositamente bandito per colmare la carenza di specialisti negli ospedali e nei presidi dell’isola d’Elba, della montagna e delle aree interne. Uno dei professionisti va in forza all’ospedale della Valdinievole prendendo servizio al pronto soccorso.
“Ancora una volta – afferma l’esponente Pd – la Toscana avanza proposte innovative in campo sociale e sanitario, anche in questo caso è la prima regione a bandire un concorso del genere prendendo di petto il problema. Facendo una procedura concorsuale appositamente pensata per questi ospedali diamo una risposta concreta al problema crescente del reclutamento del personale sanitario, una delle emergenze della sanità italiana che il Governo continua a non affrontare"
“Questa è una delle proposte della Commissione che presiedo e ringrazio il presidente Giani e l’assessore Bezzini per aver messo in atto la procedura in brevissimo tempo. E’ anche una risposta ai giovani professionisti in quanto per l’inquadramento in queste realtà sono previsti specifici benefit economici che percorsi di carriera, cercando così di legarli al territorio per un periodo tempo ben definito” conclude il presidente della Commissione Aree Interne Marco Niccolai.
Il concorso è stato bandito questa estate e oltre a Pescia gli altri medici sono così destinazioni: uno specializzando radiologo, un geriatra e un medico di igiene e medicina preventiva all’ospedale di Portoferraio all’isola d’Elba, un medico specializzando in cardiologia a Cecina, uno specializzando ortopedico all’ospedale di Borgo San Lorenzo, tre medici specializzandi di igiene e medicina preventiva per le zone distretto Casentino, Valtiberina e Val di Chiana Aretina, due medici di medicina interna all’ospedale del Casentino, due specializzandi ortopedici ed uno specializzando nefrologo all’ospedale di Nottola a Montepulciano, due specializzandi di psichiatria per la zona Amiata Grossetana Colline Metallifere Grossetana, due specializzandi di igiene e medicina preventiva per la zona distretto Colline dell’Albegna.