L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sono ufficialmente iniziati i lavori per la posa della fibra ottica nelle frazioni di Prunetta, Prataccio e Piteglio. Questo intervento rappresenta un ulteriore passo avanti per garantire una connettività veloce e affidabile a tutto il territorio comunale, integrandosi con i lavori già avviati nelle frazioni dell’ex San Marcello Pistoiese.
Le attività sono condotte da Open Fiber su incarico della Regione Toscana, nell’ambito della Strategia nazionale per la banda ultralarga. L’ufficio tecnico comunale è in stretto contatto con l’impresa esecutrice per monitorare l’andamento dei lavori e facilitare al massimo le operazioni sul territorio.
“Un intervento pubblico importante e atteso – sottolinea il vicesindaco Giacomo Buonomini – che permetterà di estendere la copertura della connessione veloce anche alle aree del Comune finora sprovviste. Entro pochi mesi, case e aziende potranno finalmente beneficiare di una connettività allineata agli standard del XXI secolo. Ringrazio la Regione Toscana, il presidente Giani e l’assessore Ciuoffo per aver mantenuto l’impegno preso negli anni scorsi".
Le caratteristiche dell’infrastruttura.
La tecnologia utilizzata è la Ftth (Fiber to the home), che consente la connessione diretta della fibra ottica agli immobili, garantendo una velocità di connessione fino a 1 Gbps.
I lavori prevedono l’installazione dei cavi tramite scavi all’interno delle frazioni e linee aeree lungo la SP633, con l’obiettivo di minimizzare i disagi legati agli interventi stradali.
I lavori, che si concluderanno entro il mese di aprile 2025, saranno seguiti dal collaudo tecnico. La possibilità di attivare i servizi di connettività veloce sarà disponibile indicativamente nella seconda metà del 2025, attraverso gli operatori di mercato.
Uno sguardo al futuro.
In parallelo, proseguono i lavori per l’installazione della fibra ottica nelle frazioni dell’ex San Marcello Pistoiese, il cui completamento è previsto entro la fine del 2025. Grazie a questi interventi e considerando che le frazioni non interessate dai lavori godono già di una efficace connessione degli operatori a mercato, tutte le aree del comune di San Marcello Piteglio saranno coperte da una rete veloce, rendendo il territorio competitivo e proiettato verso un futuro allineato alle necessità del digitale.