Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:01 - 25/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
A Rosita Copioli una menzione speciale del Premio Ceppo

15/1/2025 - 10:36

Il Premio internazionale Ceppo, presieduto da Paolo Fabrizio Iacuzzi, nell’ambito del Ceppo Biennale poesia 2025 conferisce a Rosita Copioli una menzione speciale per la sua carriera di poeta e critico della poesia “premiando la sua capacità straordinaria di collegare se stessa alla poesia del mondo, prestando la sua voce ai grandi poeti di ogni tempo (Boiardo, Yeats fra tutti) per entrare nel loro universo da demiurga dell’interpretazione e, viceversa, scrivendo una poesia che fa del mito e della magia una grande epica della femminilità, sondando gli archetipi più nascosti e interrogando i simboli dell’immaginario umano” (così nella motivazione).


L’evento è nell’ambito del ciclo “Ceppo scuola di poesia”, organizzato dal Premio letterario internazionale Ceppo: venerdì 17 gennaio, ore 17.30, al Saloncino della musica del Palazzo de' Rossi (Via De' Rossi) si svolgerà una lezione di Rosita Copioli sulla poesia di Matteo Maria Boiardo.


L’evento è in collaborazione con la casa editrice Metilene, diretta da Cristiano Coppi, che ha pubblicato il libro “Acque della magia. Matteo Maria Boiardo e L’inamoramento de Orlando”, con prefazione di Matteo Moca e con le Illustrazioni originali di Mimmo Paladino. Presenteranno il libro Michela Pereira, Università di Siena, e Lorenzo Cipriani, critico e scrittore.


Boiardo e l’Inamoramento de Orlando è un racconto del poema e insieme la sua interpretazione critica: percorre la trama meravigliosa, la spettacolare e insuperabile fantasmagoria dell’Orlando innamorato, attraverso le presentazioni dei personaggi e le loro qualità, le implicazioni storiche e le connessioni con le altre opere.


La narrazione critica di Copioli mostra l’originalità di Boiardo nell’inventare e nel trasformare argomenti classici o coevi, nella tessitura continuamente rimodellata e in fieri delle storie dai mutui riflessi, gremite di riferimenti antichi e moderni, letterari, simbolici, filosofici, alchemici e artistici: acme di un mondo che scompare, ma in un futuro perenne. Ugo Foscolo gli riconobbe «un vigore che non ha pari»: «Nessun poeta aveva avuto in dono tanto potere d’immaginazione quanto il Boiardo».


Le 30 illustrazioni originali di Mimmo Paladino, che con generosità accompagnano le vicende dell’Orlando innamorato, sono un altro strumento di allargamento dell’orizzonte sensibile e interpretativo, testimonianza delle innumerevoli porte che un poema stratificato e complesso come questo può offrire a chi si metta in ascolto.


Matteo Moca, giurato del Premio Ceppo (dalla Prefazione al volume) “Il lavoro di Acque della magia acquista un'ulteriore completezza se messo a confronto con il lungo itinerario poetico di Rosita Copioli che da Splendida lumina solis (1979) fino al poema I fanciulli dietro le porte (2022) ha provato a lavorare sulla parola proprio come imprescindibile luogo di gemmazione dell'immaginazione, offrendo cosi, come conseguenza, una peculiare visione del mondo come rete di rimandi e collegamenti continui tra epoche lontane e all'apparenza inconciliabili, ma dettate dal metronomo più autentico che possa esistere, la propria anima”.


Rosita Copioli è nata a Riccione nel 1948, vive a Rimini. Traduttrice e studiosa di William Butler Yeats, ha scritto saggi riguardanti Rimini e opere di narrativa, ma è in campo poetico che si è distinta maggiormente fin dal suo esordio nel 1979 con Splendida lumina solis (Premio Viareggio opera prima poesia). Dal 1979 al 1989 ha fondato e diretto la rivista di poesia “L'altro versante” e attualmente collabora con il quotidiano “Avvenire”. Con la raccolta di versi Il postino fedele si è aggiudicata nel 2009 sia il Premio Brancati, sia il Premio Letterario Camaiore.

La giuria letteraria del 69 Premio Ceppo presieduta da Paolo Fabrizio Iacuzzi e diretta da Alberto Bertoni (giurato del Premio e già Premio Ceppo Selezione Poesia) è composta da: Michele Bordoni, Martha Canfield, Benedetta Centovalli, Giuliano Livi, Giulia Martini, Matteo Moca, Fulvio Paloscia, Filiberto Segatto, Andrea Sirotti, Ilaria Tagliaferri, Gabrio Vitali, Giuseppe Zucco.

Il Premio letterario internazionale Ceppo ha il patrocinio del Ministero della Cultura, la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana – Festa della Toscana 2024 e del Comune di Pistoia – Biblioteca San Giorgio. È realizzato grazie al sostegno di Fondazione Caript, con la collaborazione di Fondazione Chianti Banca, Berni Store, Fondazione Poma Pescia, Giorgio Tesi Group (Discover Pistoia), Libreria Lo Spazio Pistoia, Libreria Giunti al Punto Pistoia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: