Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il gruppo di maggioranza "Per Chiesina Uzzanese" interviene sulla fibra ottica.
"Il Comune annuncia con entusiasmo la conclusione dell’accordo per i lavori di realizzazione della nuova rete in fibra ottica ultra veloce sul territorio comunale. Il progetto, curato da Open Fiber e commissionato dal governo nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Italia 1 Giga”, prevede un investimento di 1,5 milioni di euro per garantire una connessione ad altissima velocità nelle cosiddette aree grigie del comune (aree in cui è presente un unico operatore ed è improbabile che nel prossimo futuro venga installata una seconda rete di telecomunicazioni) e i lavori, sostenuti da fondi Pnrr, sono volti al raggiungimento degli obiettivi europei della Gigabit society.
Grazie a questa infrastruttura avanzata, realizzata in modalità Fiber to the home (Ftth), saranno coperti 1.016 civici del territorio comunale, offrendo una velocità potenziale fino a 10 Gigabit al secondo (Gbps). Questo intervento strategico permetterà a cittadini e imprese di Chiesina Uzzanese di accedere a servizi digitali innovativi, contribuendo a colmare il divario tecnologico e a rafforzare la competitività del territorio.
I lavori, che inizieranno nel corso del 2025 e saranno completati entro giugno 2026, sono attualmente nella fase di rilascio dei permessi da parte del Comune".
“L’investimento in questa nuova infrastruttura rappresenta un passo fondamentale per il nostro comune - dichiara il sindaco Fabio Berti -. Grazie al lavoro di Open Fiber e al sostegno del governo, Chiesina Uzzanese potrà contare su una rete ultra moderna che migliorerà la qualità della vita dei cittadini e agevolerà la crescita economica locale. La fibra ottica non è solo un investimento tecnologico, ma una vera opportunità per guardare al futuro con fiducia.”
Anche il vicesindaco con delega alla transizione digitale, Lorenzo Vignali, sottolinea l’importanza strategica di questa iniziativa: “Al giorno d’oggi le infrastrutture digitali sono la chiave per garantire lo sviluppo di un territorio come il nostro. Una rete a banda ultra larga consentirà a Chiesina Uzzanese di restare al passo con i tempi, facilitando l’accesso a servizi innovativi in ambito educativo, sanitario e lavorativo. Siamo orgogliosi di vedere concretizzarsi, dopo anni in cui abbiamo seguito la questione, questo progetto che migliorerà la connettività e la competitività del nostro comune.”
"La fase iniziale di rilascio dei permessi - prosegue la nota della maggioranza - rappresenta un tassello fondamentale nel processo di modernizzazione e innovazione del territorio. L’amministrazione comunale desidera ringraziare tutti i cittadini per la collaborazione e la pazienza durante le fasi preliminari e future dei lavori, che porteranno benefici duraturi all’intera comunità.
Chiesina Uzzanese si conferma così un comune attento alle sfide della transizione digitale, pronto a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per costruire un futuro sempre più connesso e sostenibile".