La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Lunedì 27 gennaio, alle ore 17,30, presso il Piccolo teatro Bolognini, nel Giorno della memoria si chiude la III edizione de Le parole di Hurbinek 2025, che ha proposto nove “Giornate della memoria”, un percorso fatto di tanti appuntamenti tra lezioni civili, laboratori e spettacoli, con l’idea che le commemorazioni rituali rischiano di occultare invece che porre l’accento sull’oggetto e il valore del dialogo tra passato e presente e che sia quindi necessario prendersi un tempo di approfondimento per riflettere attentamente su una delle più grandi tragedie della contemporaneità, in un momento in cui purtroppo guerre, orientamenti politici e accadimenti di varia natura non consentono di considerare superati razzismi, violazioni di diritti e crimini a danno dell’umanità.
Le parole di Hurbinek, progetto ideato e curato da Massimo Bucciantini, realizzato da Fondazione Teatri di Pistoia, con il sostegno di Fondazione Caript, in collaborazione con Fondazione Uniser Pistoia, con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana e con il contributo di Conad, quest’anno è partito dalla parola “razza”: nazionalismo, suprematismo, identità, intolleranza, stereotipo, paura, violenza, purezza/impurezza fanno da cornice e rafforzano questa parola, rendendola quanto mai vera e reale.
L’incontro vede protagonisti Paola Caridi e Gad Lerner, giornalisti e saggisti e Stefano Levi Della Torre, scrittore e critico d’arte. Introducono e moderano l’incontro Massimo Bucciantini, Arturo Marzano, docente di Storia e istituzioni dell’Asia all’Università di Pisa e Eliana Princi, insegnante del Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia. Sarà un’occasione particolarmente preziosa per consentire a Hurbinek, il bambino che non sapeva parlare, di ascoltare e capire forse meglio il tragico presente che investe il teatro di guerra israelo-palestinese, anche alla luce delle recenti novità. A distanza di più di un anno dall’orrore che si è consumato sulla pelle di così tanti israeliani, in un’escalation di odio, morte, terrore e guerra che ha fatto migliaia di vittime civili dentro e fuori la Striscia di Gaza la tregua annunciata pare per ora un obiettivo lontano. Noi spettatori spesso conosciamo poco, e male, la storia secolare che ha fatto di quel fazzoletto di terra l’emblema di un dissidio, di una ferita aperta che sembra soltanto saper instillare altro conflitto e altro odio, senza soluzione di continuità. Hurbinek, tra Gaza e Gerusalemme, attende una risposta. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni sul programma ww.leparoledihurbinek.it.
27 gennaio, Piccolo Teatro Bolognini • ore 17.30, ingresso libero.