Consueto punto della situazione settimanale per quel che riguarda il Pistoia Basket Junior con tutte le squadre del settore giovanile biancorosso impegnate nei rispettivi campionati.
Grande weekend per i podisti della Silvano Fedi, con 4 vittorie ottenute nelle corse toscane.
Giugno sembra ancora lontano ma, in realtà, è dietro l’angolo. E per renderlo ancora più vicino si aprono le iscrizioni per partecipare al Pistoia Basket Project Camp 2025.
Palagiaccio Firenze Academy - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-65
Fabo Herons Montecatini comunica di aver ingaggiato la guardia lituana Tautvydas Kupstas, 192 cm, nato il 14 febbraio 2000 a Kaunas, in Lituania.
Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.
L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Inaugurazione della mostra "Giuseppe Ungaretti, il Porto Sepolto 1923. Storia di un’edizione".
La mostra è in partenza l'8 febbraio allo Spazio Zero, in via Forra di Castelnuovo.
Il comando provinciale della guardia di finanza e l’ufficio scolastico territoriale di Pistoia hanno organizzato un calendario di incontri, presso le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia, per parlare di cultura della legalità economica e illustrare la missione istituzionale del corpo, nell’ambito di un progetto comune di “Educazione alla legalità economica”, che si pone l’obiettivo di promuovere nei giovani l’esercizio della cittadinanza attiva quale fondamento della convivenza civile basata sui valori della Costituzione, della solidarietà, della partecipazione responsabile e della cooperazione.
L’iniziativa si inquadra nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato tra il comando generale della guardia di finanza ed il Ministero dell’Istruzione e del Merito finalizzato a sviluppare, nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione civica, un programma di attività volte a diffondere tra gli alunni e gli studenti il tema della legalità, soprattutto in chiave economico-finanziaria, al fine di porli nelle condizioni di rendersi promotori e protagonisti del miglioramento della società in cui vivono.
L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, ai pericoli che si nascondono dietro al commercio ed all’acquisto di prodotti contraffatti e non sicuri, alla pirateria video-musicale e informatica, all’uso di sostanze stupefacenti, ma anche di far meglio conoscere il delicato ruolo attribuito alla guardia di finanza e dei suoi molteplici compiti, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, ricorrendo ad esempi concreti, riscontrabili nella vita quotidiana.
Così, il 5 e 6 febbraio, presso la scuola primaria “Gianni Rodari” e la scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci”, alla presenza del dirigente scolastico Ester Fagni e della professoressa Miriam Valentino, responsabile dell’ufficio educazione alla legalità dell’ufficio scolastico territoriale di Pistoia, si sono tenuti i primi due incontri delle fiamme gialle pistoiesi con gli studenti della provincia, ai quali hanno preso parte circa 200 alunni di 9 classi di quarta e quinta elementare e terza media.
Nell’occasione la giovane platea, anche mediante la proiezione di filmati dedicati, ha avuto modo di apprezzare, specie dal punto di vista emozionale, le molteplici attività operative condotte in terra, in mare e in cielo, dalla componente territoriale e specialistica del corpo, illustrate dal tenente Giulia Colagrossi, comandante del nucleo operativo del gruppo Pistoia, e comprenderne l’importante e variegato ruolo svolto al servizio della collettività.
L’esposizione è stata arricchita dalle testimonianze di altri militari del corpo, tra cui quelli del Soccorso alpino della guardia di finanza (Sagf), che hanno descritto agli studenti, rispondendo alle loro curiosità, il quotidiano impegno, a salvaguardia della vita umana ed a garanzia della sicurezza degli abitanti e degli utenti della montagna, come anche quello profuso nel soccorso alle popolazioni colpite da disastri e calamità naturali.
Particolarmente apprezzata, anche, le performance dei cani da soccorso Nanuk e Kalka, due pastori tedeschi grigioni, rispettivamente di 1 e 4 anni, che hanno suscitato l’entusiasmo dei presenti, prodigandosi in dimostrazioni di abilità nella ricerca di persone e con prove di obbedienza. I cani da soccorso, addestrati ad operare in zone impervie ed isolate, quali le montagne e i boschi, ma anche tra le macerie, infatti, costituiscono una preziosa risorsa, per le fiamme gialle, in quanto, con il loro fiuto e la loro bravura, si rivelano spesso determinanti per rintracciare e salvare dispersi e infortunati.
Al termine degli incontri, ciascun bambino ha anche ricevuto in dono un piccolo ricordo, costituito da gadgets e materiale ludico, tra cui sono risultati molto graditi i fumetti dedicati a Finzy, il piccolo grifone mascotte del corpo, sempre coinvolto in avventurose missioni.