Consueto punto della situazione settimanale per quel che riguarda il Pistoia Basket Junior con tutte le squadre del settore giovanile biancorosso impegnate nei rispettivi campionati.
Grande weekend per i podisti della Silvano Fedi, con 4 vittorie ottenute nelle corse toscane.
Giugno sembra ancora lontano ma, in realtà, è dietro l’angolo. E per renderlo ancora più vicino si aprono le iscrizioni per partecipare al Pistoia Basket Project Camp 2025.
Palagiaccio Firenze Academy - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-65
Fabo Herons Montecatini comunica di aver ingaggiato la guardia lituana Tautvydas Kupstas, 192 cm, nato il 14 febbraio 2000 a Kaunas, in Lituania.
Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.
L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Inaugurazione della mostra "Giuseppe Ungaretti, il Porto Sepolto 1923. Storia di un’edizione".
La mostra è in partenza l'8 febbraio allo Spazio Zero, in via Forra di Castelnuovo.
Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal consigliere Lorenzo Boanini (Pd) volta a promuovere la sicurezza dei ciclisti sulle strade di Pistoia. La proposta, presentata nel mese di giugno, impegna l’amministrazione a installare cartelli stradali “salva-ciclista” e a promuovere iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.
Un impegno concreto per la sicurezza dei ciclisti
“La mozione – spiega Boanini – prevede l’installazione di segnaletica specifica lungo le strade del territorio comunale, con l’obiettivo di ricordare agli automobilisti l’importanza di mantenere una distanza di sicurezza dai ciclisti. Inoltre, il provvedimento coinvolge la Polizia municipale e le scuole locali per avviare percorsi informativi dedicati agli studenti, con l’intento di diffondere una cultura del rispetto e della convivenza sicura tra tutti gli utenti della strada”.
Un fenomeno preoccupante
“I dati sugli incidenti che coinvolgono i ciclisti in Italia – prosegue Boanini – sono allarmanti: ogni 35 ore, un ciclista rimane vittima di un sinistro stradale spesso mortale. Questa realtà evidenzia la necessità di interventi concreti per proteggere chi sceglie la bicicletta come mezzo di trasporto o per attività sportiva. I ciclisti rappresentano, infatti, un’utenza debole della strada, spesso esposta a rischi elevati a causa della velocità e della distrazione degli automobilisti, nonché della presenza di mezzi pesanti”.
Approvazione unanime e prossimi passi
“La mia mozione – conclude il consigliere – è stata discussa e approvata pochi giorni fa dal consiglio comunale con il sostegno unanime di tutte le forze politiche. Questo è un segnale positivo che dimostra una crescente attenzione verso la sicurezza dei ciclisti. Mi auguro che l’impegno assunto venga rispettato nel più breve tempo possibile, come accaduto in altri comuni. L’installazione dei cartelli e le iniziative di sensibilizzazione sono strumenti fondamentali per rendere le nostre strade più sicure e per diffondere maggiore consapevolezza tra tutti gli utenti della strada. Ora spetta all’Amministrazione comunale dare seguito a questa importante iniziativa, trasformando l’approvazione della mozione in azioni concrete a tutela dei ciclisti e di una mobilità più sicura e sostenibile per tutti”.