Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il movimento turistico provinciale nel mese di gennaio evidenzia un buon andamento per gli arrivi (+6,08%) e una lieve flessione per le presenze (-1,21%), con una generale diminuzione dei pernottamenti sia nelle strutture alberghiere (+4,42% arrivi e -2,49% presenze), che in quelle extralberghiere, dove l*andamento è particolarmente positivo (+26,37% arrivi e +7,14% presenze). Le presenze assumono variazioni negative rispetto allo stesso mese del 2010 solo nell'area della Valdinievole (+3,40% arrivi e -3,99% presenze), per i valori assunti dal comune di Montecatini (+6,51% arrivi e -5,83% presenze), mentre nell'area pistoiese si incrementano (+2,46%), sebbene in quantità minore degli arrivi (+10,09%).
Il quadrante montano, che in questo mese rappresenta una forte componente del movimento, rispecchia tale andamento (+13,45% arrivi e +1,38% presenze), con andamenti particolarmente positivi per Cutigliano (+52,85% arrivi e +24,35% presenze), più moderati per Abetone (+5,26% arrivi e +0,49% presenze) e negativi per San Marcello (+1,91% arrivi e -25,88% presenze). Buono si presenta il trend del quadrante metropolitano, dove i pernottamenti si mantengono proporzionali agli arrivi (+4,62% arrivi e +4,87% presenze) ma solo grazie ai forti incrementi del comune di Quarrata (+36,33% arrivi e +97,08% presenze), con il comune di Pistoia che incrementa maggiormente gli arrivi (+4,16%) rispetto alle presenze (+1,37%) e quello di Serravalle che si presenta in flessione per gli arrivi (-1,46%) e ancor più per le presenze (-11,80%).
In controtendenza rispetto alla situazione complessiva è l'andamento dell'area del Montalbano, che presenta variazioni meno positive per gli arrivi (+1,95%) ma molto migliori per le presenze (+9,53%).
La permanenza media del mese, che lo scorso anno era 2,9 giorni, diminuisce a 2,7 giorni, di cui 2,6 nell'area della Valdinievole e 2,9 in quella pistoiese, con punte minime nel quadrante metropolitano (2,5) e massime in quello montano (3,1) e valori analoghi a quelli provinciali nell'area del Montalbano (2,7).
"I dati raccolti sul movimento turistico di gennaio confermano la presenza di un turismo mordi e fuggi, con una diminuzione dei pernottamenti e un andamento, invece, piuttosto positivo per gli arrivi, soprattutto nel quadrante montano e metropolitano - commenta il presidente della Provincia, Federica Fratoni - non solo, le statistiche rivelano una preferenza per le strutture extralberghiere, con forti incrementi delle presenze sia nella zona di Quarrata, che in quella del Montalbano".
"In questo contesto - continua - è fondamentale diversificare l'offerta turistica e riuscire a creare pacchetti ad hoc, in modo da invogliare il turista a trattenersi e a ritornare nel nostro territorio. La vacanza oggi è sempre più vissuta come una esperienza personale e autentica, dove il turista va alla ricerca delle tradizioni e predilige forme alternative di ricettività, come agriturismi, bed & breakfast o residenze storiche".
"In un momento di riorganizzazione delle politiche del turismo - aggiunge Fratoni - è necessario puntare a salvaguardare l'identità del territorio e sviluppare un'immagine turistica autentica, meno di massa e più di nicchia, che nasce sia dalla rielaborazione delle risorse e delle potenzialità locali, storiche, enogastronomiche e ambientali, sia da una più stretta interazione con tutti i settori dell*economia. Una programmazione turistica integrata va costruita attraverso la sinergia di tutti gli attori del territorio, con politiche di formazione, industriali, di monitoraggio e di marketing, che puntano a fare del turismo uno strumento di sviluppo sostenibile del territorio".