Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Pescia: proteste all'istituto Lorenzini contro gli accorpamenti

31/5/2011 - 7:55

PESCIA

Protestano i genitori dell'istituto Lorenzini di Pescia contro i tagli alla scuola. Sono già state raccolte 214 firme per una lettera di protesta da inviare al direttore generale dell'ufficio scolastico regionale della Toscana. I genitori protestano contro l'accorpamento che porterebbe le classi da se a quattro rispettivamente due invece che tre negli indirizzi delle classi terze dello scientifico e nelle prossime quarte del linguistico.

I genitori dichiarano di essere pronti anche a un ricorso al Tar. Inoltre

«Per effetto della riforma Gelmini, la sperimentazione iniziata nel 1975, andrà ad esaurirsi nel 2013/14 con una contrazione di ben 26 ore nel quinquennio del quadro orario dell’indirizzo scientifico».

«Chiediamo - scrivono i genitori - di riconsiderare l’accorpamento e permettere ai nostri figli di terminare il percorso didattico così come lo hanno intrapreso. Il loro impegno e quello dei docenti, per avere una formazione qualificata non può non venire considerato». Di questo si discuterà in un incontro pubblico organizzato venerdì alle 21 alla sala Nuget di Uzzano.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/6/2011 - 11:47

AUTORE:
ex studente

Non posso che essere d' accordo con il genitore che ha commentato questo articolo, dal momento che mi sono sorbito tutti e cinque gli anni al Carlo Lorenzini. Ci sono dei professori che non hanno ancora capito che non ha senso spremere come limoni gli studenti per dare un tono di serietà al Lorenzini. Quasi tutte le mattine mi svegliavo con il "magone" per il terrore di essere interrogato da questo o quel professore, di tornare a casa stanco morto con la mia famiglia che mi stressava perchè non riuscivo ad ottennere i risultati che loro si aspettavano da me. E gli studenti cambiano liceo, o peggio ancora abbandonano definitivamente gli studi perchè hanno perso l' unico luogo in cui potrebbero e dovrebbero stare tranquilli. Ma tanto i professori di quel liceo sembrano essere stati addestrati con un unico scopo: non cambiare mai e soprattutto non essere cambiati da nessuno! Semmai un giorno dovessero annunciare la chiusura del suddetto liceo perchè ci saranno troppo pochi studenti, io personalmente non potrei versare nemmeno una lacrima, perchè saranno stati i professori ad essere i padroni del loro destino.

3/6/2011 - 10:40

AUTORE:
un genitore

Si discute sull'accorpamento delle classi e si chiede l'aiuto dei genitori, giusto, giustissimo ma i problemi del lorenzini sono altri, e lo dico per esperienza personale, mi risulta che diversi alunni in questo anno scolastico abbiano "abbondonato" il Lorenzini per trasferirsi in altri liciei meno "pesanti"...Quando fa comodo quindi si ricorre all'aiuto dei genitori, quando invece i genitori fanno sentire la loro voce perchè certi professori pretendono troppo dagli alunni...allora non si ascoltano, troppo comodo!! come è troppo comodo per i professori che hanno materie orali, fare compiti scritti per far prima, per andare avanti con il programma a dispetto dei meno bravi per i più bravi, che riescono a seguire, così è più comodo si perde meno tempo...Ai miei tempi i professori erano molto più sensibili e aiutavano i meno "fortunati" coloro che non prendevano sempre 8 o 9 alle interrogazioni....ora anche questi professori (mi risulta essere sempre i soliti) che fanno diminuire il numero degli alunni chiedono aiuto affinchè i genitori si adoperino contro l'accorpamento delle classi....Sarebbe meglio, certi professori, si chiedessero del perchè dei trasferimenti in altre scuole durante l'anno scolastico e delle riduzioni delle iscrizioni...al secondo figlio sicuramente non farò fare il "Lorenzini"....E' giusta l'istruzione, ma non la competizione tra i professori a discapito degli alunni....un genitore