Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
PESCIA
Nuovo ospedale della Valdinievole: firmato ieri lunedì nella sede dell’assessorato regionale al diritto alla salute, in via Alderotti, il documento preliminare di intesa per la sua realizzazione. Con l’assessore Daniela Scaramuccia, l’hanno siglato la presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni, il presidente della Società della Salute della Valdinievole Giuseppe Bellandi, il direttore generale della Asl 3 di Pistoia Alessandro Scarafuggi, e tutti i sindaci dei comuni della Valdinievole.
Nel documento si definiscono le azioni necessarie per la definizione di una fattiiblità tecnico economica del nuovo ospedale da sviluppare alla luce del nuovo Piano Socio Sanitario Integrato Regionale. In attesa della nuova struttura ospedaliera, si stabilisce di garantire i livelli e la qualità dei servizi e delle prestazioni dell’attuale ospedale e delle altre strutture sanitarie presenti in Valdinievole; e di attuare un coerente piano di organizzazione sanitaria generale in ambito territoriale provinciale.
"Un nuovo ospedale anche a Pescia -ha sottolineato Scaramuccia- ci potrebbe consentire di ottimizzare le risorse perché sappiamo tutti che i vecchi presidi sono antieconomici e hanno rigidità strutturali tali da non consentire di rendere flessibili i servizi". Soddisfazione per questo accordo è stata espressa da tutti i sindaci, compreso quello di Pescia Roberta Marchi:
«Un primo passo è stato fatto –ha detto Roberta Marchi -, ma sappiano in Regione, che da domani presteremo una maniacale attenzione a tutto quanto accadrà in ospedale. Intanto punteremmo all’immediato ritorno del Cup in un ambiente di via Battisti, poi affronteremo il caso del Centro Prelievi, della chiusura del reparto di Pediatria. Ma sono tanti i problemi legati alla funzionalità di vari reparti, verificatisi in questi ultimi tempi, che dovranno essere risolti al meglio. Faremo di tutto perché il Cosma e Damiano riacquisti il prestigio di una volta".
Nella foto il sindaco Roberta Marchi con l'assessore regionale Daniela Scaramuccia