Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:01 - 23/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Sel: "La terza corsia in A11 è uno spreco di denaro pubblico"

8/8/2011 - 13:52

Di seguito pubblichiamo una lettera indirizzata la presidente della Regione, Enrico Rossi, scritta da Giuliano Ciampolini, dell'assemblea federale di Sinistra Ecologia e Libertà della Provincia di Pistoia. La lettera fa seguito all'intervento dell'ex assessore regionale, Eugenio Baronti, sulla realizzazione della terza corsia autostradale tra Firenze e Montecatini.

 

"Caro Presidente Enrico Rossi, giovedì non è stata una bella giornata per i cittadini dell'area da Firenze a Lucca e di tutta la Toscana: con la sua determinante firma è stato dato il via libera allo spreco assurdo di 390 milioni di euro, che diventeranno 840 (per arrivare fino a Montecatini), oltre 2 miliardi (per arrivare fino a Lucca).
Queste previsioni di spesa, "naturalmente", triplicheranno e quando la terza corsia sarà arrivata a Lucca (nel 2025 ?), il costo totale supererà i 6 miliardi di euro (indubbiamente un grande affare per le imprese che la realizzano, ma anche un grande e assurdo spreco di denaro, prevalentemente pubblico, che poteva avere destinazioni molto migliori e finalizzate ad uno sviluppo qualitativamente diverso e davvero più sostenibile).
 
Non si venga a dire, come ha fatto il Sindaco Berti, che sarà realizzata la nuova uscita a Pistoia est: poteva essere fatta ugualmente e se sono necessari interventi di miglioramento dell'attuale A11 (per diminuire i "tappi", in particolare sul Serravalle e nell'ingresso a Firenze, che determinano ingorghi), potevano essere realizzati con una spesa enormemente inferiore.
 
Nel Paese con il più alto debito pubblico del mondo non è possibile fare tutto: o continua lo "sviluppismo quantitativo" pensato nel secolo passato, o vengono ridefinite le opere pubbliche prioritarie e vengono fatte scelte conseguenti per un'economia e una società moderna, civile e sostenibile, a partire da una "mobilità sostenibile" (era ed è prioritario il raddoppio della ferrovia lungo tutta la direttrice Firenze Mare, per realizzare una metropolitana leggera di superficie).
 
Penso che il risultato della sua firma di ieri sarà questo: sull'A11 Firenze/Viareggio, nei prossimi 10/15 anni, aumenteranno i disagi (come conseguenza dei lavori in corso) e nel 2025 (invece di una riduzione del traffico individuale su gomma) avremo un'autostrada a 6 corsie (3+3) e a pochi metri di distanza continuerà ad esserci il binario unico (da Pistoia a Lucca/Viareggio) delle FFSS.
 
Accidenti che progresso! Almeno non contribuisca alla "corruzione del linguaggio" e smetta di aggiungere alla parola "sviluppo" la parola "sostenibile".

Fonte: Sinistra Ecologia e Libertà
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: