E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
PONTE BUGGIANESE Pier Luigi Galligani
Il 23 agosto, nel suggestivo scenario serale della Piazza Martiri del Padule di Fucecchio di Anchione, si è svolta, come ogni anno, la cerimonia commemorativa dell’Eccidio del Padule di Fucecchio.
Già nel pomeriggio erano state deposte corone di alloro ai cippi di Capannone, Pratogrande e Albinatico che ha visto la partecipazione commossa dei familiari delle vittime della strage.
Dopo la S. Messa celebrata dal Parroco di Anchione Don Jesus Madariaga, la cerimonia civile è proseguita con l’intervento del Sindaco Pier Luigi Galligani e dell’Assessore Provinciale Carlo Cardelli.
Ha concluso gli interventi il Prefetto di Pistoia Mauro Lubatti che non ha voluto mancare alla celebrazione, richiamando gli aspetti della realtà storica locale e nazionale di quei tragici giorni. Il Sindaco, anche nella sua qualità di Presidente del Comitato Onoranze Martiri del Padule di Fucecchio, ha sottolineato la volontà che si è perseguita di stabilire la verità storica animati da un profondo senso di giustizia.
Facendo riferimento alla recente sentenza del Tribunale Militare di Roma, ha ribadito il senso di questa ricerca di verità, non per odio ma in nome della dignità delle vittime innocenti.
Alla cerimonia è stata significativa la partecipazione di rappresentanze delle Associazioni del territorio nonché dell’A.N.P.I. oltre a numerosi cittadini.
ll sindaco