Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nell’anno scolastico 2011-2012 il Laboratorio per l’educazione ambientale gestito dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio compie vent’anni; le prime visite didattiche nell’area umida furono infatti organizzate nel 1992, in occasione delle Celebrazioni Laurenziane.
Il Laboratorio festeggia la ricorrenza nel modo più operativo, ampliando l’offerta di itinerari naturalistici e storico-ambientali sul Padule di Fucecchio e negli ambienti limitrofi (Lago di Sibolla, Colline delle Cerbaie e Montalbano) e di laboratori scientifici e ludico-didattici rivolti alle Scuole di ogni ordine e grado.
Quest’anno i docenti avranno la possibilità di scegliere fra 39 diversi percorsi didattici (sette in più rispetto all’anno precedente), fra cui si segnalano i nuovi itinerari storico-ambientali su “La casa colonica e il podere: un sistema sostenibile” e “Le strade di acqua e di terra” sui porti e le vie di navigazione in Padule.
Fra i nuovi itinerari ce ne sono due sulla sostenibilità delle scelte ambientali (“Erbe spontanee e cucina a km 0” e “L’evoluzione dei modelli alimentari: alla riscoperta dei prodotti naturali”) mentre il laboratorio su “I licheni e la qualità dell’aria” propone la realizzazione di una carta della qualità dell’aria utilizzando i licheni come bioindicatori.
Fra i laboratori scientifici sono state inserite invece tre nuove proposte: “Inventiamo riciclando”, per recuperare e far rivivere gli oggetti di uso quotidiano; “L’orto e il compost”, per realizzare e gestire un orto a scuola; “Il giardino naturale”, per progettare ed allestire gli spazi verdi della scuola secondo natura.
Le classi interessate possono aderire come al solito ad uno dei tanti percorsi naturalistici (p.e. “Il Padule – Natura”, “Flora e vegetazione”, “Il Montalbano - Natura”, “Il Lago di Sibolla” ecc.), ai percorsi storico-ambientali (“L’Eccidio del 23 agosto 1944” o “Le attività tradizionali”) o ai laboratori scientifici e ludico-didattici, questi ultimi rivolti in particolar modo alle Scuole Materne.
E’ inoltre possibile richiedere singole visite guidate (naturalistiche o storico-ambientali) nei vari ambienti naturali o programmi personalizzati rivolgendosi alla segreteria del Laboratorio presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. e fax 0573/84540, e-mail: fucecchio@zoneumidetoscane.it.
Anche quest’anno il programma completo del Laboratorio, con le modalità, i costi e la scheda di adesione, da inviare entro la fine di ottobre, è disponibile on line sul sito web del Centro all’indirizzo www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html