Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Due bellissime esperienze, domenica 2 e domenica 9 ottobre, hanno fatto da apripista all’attività che il museo della Città e del Territorio e l’Assessorato alla Cultura hanno pensato per far scoprire ai più piccoli, ed anche agli adulti, il patrimonio culturale del territorio ed imparare ad usufruire dei musei come luoghi di conoscenza storica e di interrelazione di idee e conoscenze.
Domenica 16 ottobre vi aspetta ancora un’esperienza unica, sia per ammirare anche la bellissima mostra dedicata al mondo etrusco “L'arcaismo e l'età classica In Etruria: l'epoca delle città” sia per scoprire tante curiosità con “Mistero e fascino della Chimera”
La Chimera, ovvero il bellissimo bronzo, datato al V sec. a.c., che raffigura una belva mitica dalla triplice natura di leone, capra e serpente, figlia di Tifone e di Echidna e vinta dall’eroe Bellerofonte sul cavallo alato Pegaso, fu ritrovato fuori Porta S. Lorentino ad Arezzo nel 1553.
Il ritrovamento si colloca in un periodo in cui i Medici cercavano in ogni modo di evidenziare il passato etrusco della Toscana, nel tentativo di giustificare le mire espansionistiche dello stato fiorentino che, secondo Cosimo I, dovevano corrispondere al territorio in antico dominato dagli etruschi e quindi estendersi dall’Appennino al Tirreno, avendo come confini il Magra a Nord e il Tevere a Sud.
Tante curiosità vi aspettano domenica 18 ottobre dalle 16,00 al Museo della Città e del Territorio; per meglio organizzare la presenza è gradita la prenotazione telefonica ai seguenti numeri:
Museo della Città e del Territorio 0572/954463
Ufficio Attività Culturali 0572 – 959 236/237
Puntoinforma 0572 954412
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it
EV.ev. Ufficio stampa Attività Culturali
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it