As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Flc Cgil interviene per parlare di scuola.
"L'Ufficio scolastico provinciale (Usp) di Pistoia, durante un incontro informale, ci ha comunicato che a fronte di 1202 alunni disabili presenti nelle nostre scuole sono stati autorizzati 561 posti, pari ad un rapporto di 1 a 2,14. A livello di Regione Toscana siamo già una delle province penalizzate per il mancato raggiungimento del rapporto 1 a 2, ci dicono a causa dell'elevato rapporto tra alunni ed alunni certificati.
Ricordiamo però che molte famiglie di bambini disabili si spostano sul nostro territorio (anche da altre regioni) per alcuni servizi presenti: ASL che risulta essere particolarmente attiva soprattutto in fase diagnostica, AIAS che garantisce attività educative anche dopo la frequenza scolastica, AGRABA specializzata per il trattamento dei disturbi pervasivi dello sviluppo(autismo) fin dalla prima infanzia.
Non a caso è in essere una sperimentazione di screening pediatrico sullo spettroautistico fin dai 18 mesi e la presenza del tavolo permanente sull'autismo all'interno dei PIA.
Ci è stato poi prospettato un percorso da seguire per richiedere ulteriori posti daautorizzare a seguito della sentenza 80.
Detto percorso prevede che le singole istituzioni scolastiche debbano produrre dei progetti specifici per giustificare le richieste aggiuntive, ci domandiamo se questo sia lecito considerando che l'USP, già dall'anno scolastico 2010/2011, possiede in copia tutte le certificazioni ai sensi della Legge 104 all'interno delle quali è facilmente rintracciabile la tipologia di disabilità e l'eventuale indicazione dell'art. 3, c. 3."