Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Flc Cgil interviene per parlare di scuola.
"L'Ufficio scolastico provinciale (Usp) di Pistoia, durante un incontro informale, ci ha comunicato che a fronte di 1202 alunni disabili presenti nelle nostre scuole sono stati autorizzati 561 posti, pari ad un rapporto di 1 a 2,14. A livello di Regione Toscana siamo già una delle province penalizzate per il mancato raggiungimento del rapporto 1 a 2, ci dicono a causa dell'elevato rapporto tra alunni ed alunni certificati.
Ricordiamo però che molte famiglie di bambini disabili si spostano sul nostro territorio (anche da altre regioni) per alcuni servizi presenti: ASL che risulta essere particolarmente attiva soprattutto in fase diagnostica, AIAS che garantisce attività educative anche dopo la frequenza scolastica, AGRABA specializzata per il trattamento dei disturbi pervasivi dello sviluppo(autismo) fin dalla prima infanzia.
Non a caso è in essere una sperimentazione di screening pediatrico sullo spettroautistico fin dai 18 mesi e la presenza del tavolo permanente sull'autismo all'interno dei PIA.
Ci è stato poi prospettato un percorso da seguire per richiedere ulteriori posti daautorizzare a seguito della sentenza 80.
Detto percorso prevede che le singole istituzioni scolastiche debbano produrre dei progetti specifici per giustificare le richieste aggiuntive, ci domandiamo se questo sia lecito considerando che l'USP, già dall'anno scolastico 2010/2011, possiede in copia tutte le certificazioni ai sensi della Legge 104 all'interno delle quali è facilmente rintracciabile la tipologia di disabilità e l'eventuale indicazione dell'art. 3, c. 3."