Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONSUMMANO
I miti degli inferi e i confini del sistema solare

29/10/2011 - 8:00

   
Per il ciclo “ Domeniche al Planetario”, domenica 30 ottobre, alle 16, è fissato il primo appuntamento con “Miti degli inferi e i confini del sistema solare”.
 Anche quest'anno il Museo della Città e del Territorio e l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” propongono l’atteso appuntamento pomeridiano “Domeniche al Planetario”. Da sei anni vengono organizzate le domeniche al planetario con l’intenzione  di promuovere la conoscenza del cielo e di tutte le sue bellezze visibili sia ad occhio nudo che con l'ausilio di strumenti ottici. Gli incontri sono gratuiti proprio per incentivare la partecipazione specie delle famiglie con giovani e bambini, nelle lezioni saranno prese in esame le costellazioni visibili relative al periodo in atto, gli oggetti celesti che appaiono osservabili ad occhio nudo o con piccoli telescopi e notizie riguardanti i pianeti osservabili  e se visibile sulla nostra Luna.  Nel primo appuntamento Guido Guidotti parlerà di “Miti degli inferi e i confini del sistema solare”. Gli argomenti trattati sono sempre di facile apprendimento anche da parte di chi non è particolarmente preparato alla materia in quanto l'esposizione è trattata con linguaggio semplice  e ben comprensibile. Gli incontri che precedono la visita al planetario trattano argomenti di astronomia sia teorica che pratica per consentire ai partecipanti di acquisire, al termine del ciclo d'incontri, le sufficienti conoscenze da mettere in pratica nell'osservazione del cielo stellato. Si consiglia di seguire tutti gli appuntamenti mensili, perché, specialmente nelle lezioni sotto la cupola del planetario, si riesce ad avere un quadro completo del nostro cielo nelle varie stagioni dell'anno e sono più comprensibili anche quelle piccole nozioni di geografia astronomica, che solo le lezioni sotto la cupola riescono ad esemplificare con estrema chiarezza. I relatori sono membri dell'Associazione Astrofili Valdinievole e garantiscono chiarezza e semplicità di linguaggio ma nel contempo rigore scientifico. Domenica 30 ottobre l’appuntamento al museo offre anche l’occasione per visitare la mostra “L’Arcaismo dell’età classica in Etruria” con l’aiuto di personale di guida che porrà l’attenzione su stelle e miti del mondo etrusco.   Per prenotazioni e informazioni:Museo 0572/954463 Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237 Associazione Astrofili 349 0753259e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.itwww.museoterritorio.it



Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: