Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato il Volley Misericordia di Pieve a Nievole ha perso contro il Rosignano: il match è finito male, forse nel peggior modo possibile.
La squadra di Montagni è scesa in campo con Nocentini, Cataldo , Livi, Fantoni, Pilucchini e Martinengo nel ruolo di libero in sostituzione dell' assente Moletta.
L'inizio è stato positivo, con pochi sbagli in fase offensiva con Nocentini, Livi e Pilucchini, che consentono di ottenere punti con scambi veloci e non fanno entrare in partita gli avversari.Anche le scelte a muro si sono rivelate corrette, Martinengo nel ruolo di libero ha svolto un ottimo lavoro sia in fase di ricezione che di difesa, e qualche errore degli avversari completano il quadro di questo primo set.
Nel secondo set i ragazzi ancora più certi della propria forza hanno affrontato gli avversari con grande grinta e, grazie anche a qualche errore di troppo del Rosignano e al calare del loro spirito combattivo, sono riusciti ad aggiudicarselo in maniera netta. Il terzo set è iniziato come gli altri, con gli avversari che hanno provato a mantenersi vicini e con la Pieve che ha continuato a condurre il set punto su punto. Poi sul punteggio di 19/16 la svolta inaspettata.La Pieve ha iniziato a sbagliare troppo con Cataldo e con Livi. Così come per magia la partita ha mutato faccia, i nemici hanno ripreso fiducia ed hanno concluso il set a loro favore.I ragazzi di Montagni hanno inziato il quarto set convinti che comunque la partita non sia stata compromessa, ma non hanno tenuto conto del fatto che talvolta essere più forti non è sufficiente.E' infatti riassumibile in questa frase ciò che è successo dal quarto set in poi: la Pieve, pur forte dei propri giocatori, non è riuscita a ricreare il gap che era presente nei primi set .Come se non bastasse è entrato in scena Cervelli ( opposto del Rosignano ) che stimolato dalla situazione, ha deciso di giocare al massimo tirando ogni pallone ed è divenuto il giocatore trainante.Dal canto sua gli atleti di casa hanno provato a creare un filtro con il muro, ma il più delle volte, causa forse una mancanza di lucidità e di precisione, si è rivelato essere un vantaggio per gli altri.
Il Volley Misericordia quindi si è fatto totalmente travolgere dalla squadra avversaria ed ha visto mancare una delle sue capacità principali, quella di saper interpretare le partite. Parziali 25/21 25/15 22/25 22/25 13/15