Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Monsummano Terme si è aggiudicato il titolo di Comune Europeo dello Sport per l’anno 2012/2013. Una delegazione dell’Associazione delle capitali europee dello sport (ACES) è stata in città il 26 e 27 settembre per far visita agli impianti sportivi. I primi di ottobre i membri dell’esecutivo del Comitato ACES si sono riuniti a Liberec in Repubblica Ceca e hanno deciso di assegnare il titolo alla nostra città. Oggi a Bruxelles si tiene la cerimonia ufficiale per la consegna del titolo nella sede del Parlamento europeo, alla quale sono presenti il sindaco Rinaldo Vanni e l'assessore allo sport Gianluca Volpe.
“La determinazione con cui l’amministrazione comunale ha inteso presentare la candidatura a Comune Europeo dello Sport - dice il sindaco Vanni - scaturisce da due aspetti fondamentali. Il primo è insito nella promozione dello sport con i messaggi che sono propri di questo termine: lealtà, aggregazione, uguaglianza, passione, rispetto, salute. Questi messaggi assumono in questo particolare momento storico, in cui tende a prevalere il singolo, la diseguaglianza, la differenziazione, un particolare significato. Una crisi economica mondiale, europea, italiana si sta riversando sui nostri giovani e lo sport, proprio perché trova la propria linfa nella gioventù, è sicuramente un ottimo conduttore di positività. Il secondo aspetto è determinato dal fatto che il nostro Comune ha promosso, a partire dal secondo dopoguerra, lo sport in moltissime discipline, a rifarsi da quelle più popolari a quelle meno conosciute. Lo sviluppo urbano della città si è manifestato anche grazie alla promozione e divulgazione dello sport, non in modo elitario e circoscritto, ma come elemento importante di accompagnamento sociale per l’integrazione della popolazione. Un elemento decisivo per la crescita dell’intera collettività si è avuto con la particolare attenzione alla divulgazione dello sport nelle scuole; ciò ha radicato nella nostra comunità quei sani e importanti principi che la rendono particolarmente vivace. Questi semplici e coincisi elementi ci hanno portato alla conclusione che Monsummano Terme poteva avere i giusti connotati per candidarsi ad un evento così importante. Candidatura che ha trovato la città pronta sia dal punto di vista strutturale, sia da quello aggregativo-sociale. Questo è stato più semplice nella nostra città dove lo sport è considerato elemento fondante della sua collettività”.