Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Monsummano Terme si è aggiudicato il titolo di Comune Europeo dello Sport per l’anno 2012/2013. Una delegazione dell’Associazione delle capitali europee dello sport (ACES) è stata in città il 26 e 27 settembre per far visita agli impianti sportivi. I primi di ottobre i membri dell’esecutivo del Comitato ACES si sono riuniti a Liberec in Repubblica Ceca e hanno deciso di assegnare il titolo alla nostra città. Oggi a Bruxelles si tiene la cerimonia ufficiale per la consegna del titolo nella sede del Parlamento europeo, alla quale sono presenti il sindaco Rinaldo Vanni e l'assessore allo sport Gianluca Volpe.
“La determinazione con cui l’amministrazione comunale ha inteso presentare la candidatura a Comune Europeo dello Sport - dice il sindaco Vanni - scaturisce da due aspetti fondamentali. Il primo è insito nella promozione dello sport con i messaggi che sono propri di questo termine: lealtà, aggregazione, uguaglianza, passione, rispetto, salute. Questi messaggi assumono in questo particolare momento storico, in cui tende a prevalere il singolo, la diseguaglianza, la differenziazione, un particolare significato. Una crisi economica mondiale, europea, italiana si sta riversando sui nostri giovani e lo sport, proprio perché trova la propria linfa nella gioventù, è sicuramente un ottimo conduttore di positività. Il secondo aspetto è determinato dal fatto che il nostro Comune ha promosso, a partire dal secondo dopoguerra, lo sport in moltissime discipline, a rifarsi da quelle più popolari a quelle meno conosciute. Lo sviluppo urbano della città si è manifestato anche grazie alla promozione e divulgazione dello sport, non in modo elitario e circoscritto, ma come elemento importante di accompagnamento sociale per l’integrazione della popolazione. Un elemento decisivo per la crescita dell’intera collettività si è avuto con la particolare attenzione alla divulgazione dello sport nelle scuole; ciò ha radicato nella nostra comunità quei sani e importanti principi che la rendono particolarmente vivace. Questi semplici e coincisi elementi ci hanno portato alla conclusione che Monsummano Terme poteva avere i giusti connotati per candidarsi ad un evento così importante. Candidatura che ha trovato la città pronta sia dal punto di vista strutturale, sia da quello aggregativo-sociale. Questo è stato più semplice nella nostra città dove lo sport è considerato elemento fondante della sua collettività”.