Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Comunicazione al Consiglio comunale nella seduta del 30 Nov . 2011
<< Nell' estate del 1764 usciva a Livorno la prima edizione del libro di Cesare Beccaria "Dei Delitti e delle Pene" .
Qualche mese dopo, il diciottenne arciduca d 'Austria, Pietro Leopoldo di Asburgo-Lorena diveniva Granduca di Toscana; una fortuita vicinanza temporale che troverà consapevole contiguità di pensiero nell'editto leopoldino, emanato da Pisa il 30 novembre 1786, concernente la "Riforma della legislazione criminale toscana".
Si sanciva l'abolizione della pena di morte e I'eliminazione dell'uso della tortura.
Il Granduca indicava nel successo di precedenti provvedimenti di legge relativi alla "vigilanza per prevenire Ie ree azioni", alla "celere spedizione dei processi "e alIa "prontezza e sicurezza della pena" i presupposti che avevano reso possibile l'Editto.
Una bella lezione impartita dalla storia toscana del '700 alIa politica italiana di questi anni.
Livorno, Pisa, Firenze, tutto il territorio regionale è coinvolto in questo avvenimento di portata epocale che travalica i più importanti riferimenti geografici per aprirsi a più significativi principi filosofici e giuridici che trovano nell' umanesimo fiorentino Ie loro origini e nell'Illuminismo europeo la loro maturazione.
Nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia vogliamo rinnovare i nostri positivi sentimenti di patria che non riusciamo a pensare fuori dal disegno politico dell'Europa Unita.
La nostra Regione è stata da sempre soggetto protagonista della storia d'ltalia e d'Europa, polo privllegiato di letteratura, di arti figurative e di scienza che ha saputo rappresentare a livelli di eccellenza come testimoniano Ie nostre citta d'arte e i nostri musei.
Tutto ciò suscita in noi legittimi sentimenti di orgogliosa toscanità. Montecatini si sente doppiamente coinvolta in questa festa della Regione. Da una parte la consapevolezza di essere stata protagonista dele vicende storiche della Toscana, dall'altra un retaggio di affetti che la tengono ancora unita all'autore dell'Editto del 30 Novembre, del quale conserva il nome nelle Terme Leopoldine, che segnarono la nascita del termalismo cittadino e che, siamo sicuri, ne rappresenteranno a breve, la rinascita. >>
Prof. Antonio Checcacci