Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Giovani Democratici: "Amministratori devolvano gettone di presenza alla Lunigiana"

6/12/2011 - 15:25

Simone Fragai, segretario provinciale dei Giovani Democratici, propone una mozione in favore degli alluvionati della Lunigiana. L'idea è che un giovane eletto di ogni Comune della provincia presenti la mozione elaborata dai Giovani Democratici della Toscana, che chiede ai consiglieri di donare un gettone di presenza per le popolazioni della Lunigiana travolte dalle esondazioni di qualche settimana fa, convinti che le azioni di solidarietà non possano esaurisi non appena i media spengono i riflettori.

Questo il testo della mozione.

 

Preso atto che :
•       La violenta alluvione che ha colpito la Liguria e la Toscana, ha provocato numerosi danni a edifici e persone, dando inizio ad una conseguente e disastrosa crisi economica e sociale e lasciando soprattutto quei territori disastrati e privi di sufficienti mezzi per poter autonomamente fare fronte alla situazione;
•       Le risorse del ministero dell'ambiente per la salvaguardia del territorio sono state ridotte di 228 milioni di euro: meno 124 nel 2012, e, rispettivamente meno 45 e meno 59 milioni di euro nei due anni successivi. In rapporto alla quantità di fondi disponibile nel 2008, pari a 1 miliardo e 649 milioni ne risulta una riduzione enorme: 421 milioni.
•       I tagli orizzontali operati in questa legislatura hanno inevitabilmente peggiorato una situazione condannata a degenerare lasciando più esposte le popolazioni ai rischi certificati e in via di aumento per effetto dei mancati interventi oltre che per i cambiamenti climatici.
•       In taluni casi la portata degli eventi climatici è stata amplificata a causa della scarsa accuratezza e della tutela dell’ambiente, della mancanza  di una politica efficace di gestione del suolo o ancor peggio di un abuso indiscriminato del territorio attraverso pianificazioni urbanistiche eccessivamente permissive;
 
Si ritiene che :
 
•       Come i cittadini che rappresenta, il consiglio comunale non possa esimersi dal compiere il proprio dovere civico nei confronti dei territori alluvionati che, a gran voce, stanno chiedendo un sostegno economico e sociale;
•       Non sia possibile in alcun modo far fronte alle necessità di ammodernamento e rafforzamento delle strutture volte al contenimento delle piene senza una adeguata politica centrale e nazionale di gestione ed erogazioni dei fondi per la salvaguardia del suolo e delle sue infrastrutture idrogeologicamente strategiche;
•       Che si debba quindi imprescindibilmente e "quam primum" ricrederci sull’utilizzo indiscriminato dei tagli orizzontali, a maggior ragione quanto vanno ad intaccare risorse vitali come le sopracitate;
•       Seppure certi eventi climatici abbiano portata difficilmente quantificabile e possano quindi costituire inevitabile pericolo per i territori, è, a maggior ragione,  imprescindibile dotarci di strumenti di pianificazione urbanistica ed ambientale all’altezza delle sfide e delle necessità odierne, facendo diventare la tutela del territorio una priorità per il nostro paese.
 
Impegna il sindaco e la giunta comunale
•       A devolvere un gettone di presenza a favore delle popolazioni colpite dall' alluvione del novembre 2011.
Benché consapevoli che si tratti di un semplice aiuto contingente; balza agli occhi di tutti l’ urgenza che le istituzioni locali e nazionali procedano con interventi strutturali, gli unici che possono evitare che si ripetano simili disastri.

Fonte: Giovani Democratici
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: