Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Giovani Democratici: "Amministratori devolvano gettone di presenza alla Lunigiana"

6/12/2011 - 15:25

Simone Fragai, segretario provinciale dei Giovani Democratici, propone una mozione in favore degli alluvionati della Lunigiana. L'idea è che un giovane eletto di ogni Comune della provincia presenti la mozione elaborata dai Giovani Democratici della Toscana, che chiede ai consiglieri di donare un gettone di presenza per le popolazioni della Lunigiana travolte dalle esondazioni di qualche settimana fa, convinti che le azioni di solidarietà non possano esaurisi non appena i media spengono i riflettori.

Questo il testo della mozione.

 

Preso atto che :
•       La violenta alluvione che ha colpito la Liguria e la Toscana, ha provocato numerosi danni a edifici e persone, dando inizio ad una conseguente e disastrosa crisi economica e sociale e lasciando soprattutto quei territori disastrati e privi di sufficienti mezzi per poter autonomamente fare fronte alla situazione;
•       Le risorse del ministero dell'ambiente per la salvaguardia del territorio sono state ridotte di 228 milioni di euro: meno 124 nel 2012, e, rispettivamente meno 45 e meno 59 milioni di euro nei due anni successivi. In rapporto alla quantità di fondi disponibile nel 2008, pari a 1 miliardo e 649 milioni ne risulta una riduzione enorme: 421 milioni.
•       I tagli orizzontali operati in questa legislatura hanno inevitabilmente peggiorato una situazione condannata a degenerare lasciando più esposte le popolazioni ai rischi certificati e in via di aumento per effetto dei mancati interventi oltre che per i cambiamenti climatici.
•       In taluni casi la portata degli eventi climatici è stata amplificata a causa della scarsa accuratezza e della tutela dell’ambiente, della mancanza  di una politica efficace di gestione del suolo o ancor peggio di un abuso indiscriminato del territorio attraverso pianificazioni urbanistiche eccessivamente permissive;
 
Si ritiene che :
 
•       Come i cittadini che rappresenta, il consiglio comunale non possa esimersi dal compiere il proprio dovere civico nei confronti dei territori alluvionati che, a gran voce, stanno chiedendo un sostegno economico e sociale;
•       Non sia possibile in alcun modo far fronte alle necessità di ammodernamento e rafforzamento delle strutture volte al contenimento delle piene senza una adeguata politica centrale e nazionale di gestione ed erogazioni dei fondi per la salvaguardia del suolo e delle sue infrastrutture idrogeologicamente strategiche;
•       Che si debba quindi imprescindibilmente e "quam primum" ricrederci sull’utilizzo indiscriminato dei tagli orizzontali, a maggior ragione quanto vanno ad intaccare risorse vitali come le sopracitate;
•       Seppure certi eventi climatici abbiano portata difficilmente quantificabile e possano quindi costituire inevitabile pericolo per i territori, è, a maggior ragione,  imprescindibile dotarci di strumenti di pianificazione urbanistica ed ambientale all’altezza delle sfide e delle necessità odierne, facendo diventare la tutela del territorio una priorità per il nostro paese.
 
Impegna il sindaco e la giunta comunale
•       A devolvere un gettone di presenza a favore delle popolazioni colpite dall' alluvione del novembre 2011.
Benché consapevoli che si tratti di un semplice aiuto contingente; balza agli occhi di tutti l’ urgenza che le istituzioni locali e nazionali procedano con interventi strutturali, gli unici che possono evitare che si ripetano simili disastri.

Fonte: Giovani Democratici
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: