Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Alle Terme e alle mostre d’arte vivacizzare l’ultimo scorcio del 2011 e l’avvio del nuovo anno. Dopo i concerti di ieri all’Excelsior, il prossimo appuntamento sarà per giovedì nella sala moderna delle stesse Terme Excelsior, dove si terrà una sfilata di moda dalle 16 con ingresso gratuito.
Tornano le arie classiche venerdì nel Salone Portoghesi del Tettuccio dalle 16. Ancora musica di alta qualità per Capodanno, quando gli appuntamenti della mattina saranno due, sempre con ingresso libero. Alle 10 nel salone storico Excelsior è in programma il concerto di pianoforte del maestro Giuseppe Tavanti.. Poco dopo (alle 11,15) Tavanti sarà fra i protagonisti del secondo concerto della mattinata al «Portoghesi» del Tettuccio insieme al violinista Fabio Salmeri e alla pianista Angela Avanzati. Sempre a Capodanno, all’Excelsior dalle 16, il recital di Roberto Moncini.
Il 5 gennaio, per la rassegna Montecatini Terme Incontra, sarà ospite dell’Excelsior dalle 17 alle 19 lo scrittore Erri De Luca.
In 12 luoghi diversi della città e fino all’8 gennaio sono in corso interessanti mostre d’arte, tutte con ingresso gratuito: alcune opere della collezione d’arte moderna della Fondazione Credito Valdinievole al Museo d’Arte Sacra di Montecatini Alto; le fotografie di Luca Onori, Il mondo di Luca, al Caffè storico del Tettuccio; Art Market Icon del Movimento Praticomateriale all’Excelsior; Light Wall Project di Giacomo Casprini al Monumento ai Caduti di viale Verdi; il Mirò in Comune; ArteNatale nella Galleria Locanda Maggiore; Montecatini vs the World al McTerme; Disegni d’agosto di Massimo Mariani al Kursaal; Rassegna d’arte Montecatini Terme d’Europa al Centro Studi «Benedetto Croce» di via Manzoni; mostra di foto alla chiesa del Corpus Domini e la Scultura d’Acqua di Pol Bury