Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
I punti nascita dell’Azienda sanitaria pistoiese continuano ad essere tra i migliori della regione Toscana. La conferma arriva dai dati: dal 1° gennaio di quest’anno ad ieri (giovedi 29 dicembre) i bambini nati negli ospedali provinciali sono stati complessivamente 2.372 di cui: 1140 nati nell’Ospedale di Pescia e 1232 nati nell’Ospedale di Pistoia L’anno scorso erano stati complessivamente 2358).
“Mediamente nei nostri punti nascita nascono circa 6 bambini al giorno per cui da qui a domani avremo altri parti –commenta Rino Agostiniani, responsabile dell’area materno infantile- per cui il numero a fine anno sarà sicuramente superiore”.
Agostiniani sottolinea che il dato premia l’impegno costante e la professionalità dei tanti operatori del percorso nascita: ostetriche, pediatri, infermieri, ginecologi.
Per quanto riguarda la cittadinanza le madri sono in maggioranza italiane, il 26% sono straniere e tra queste le più rappresentate provengono da: Albania (10%), Romania (5%), Marocco (3%), tutte le altre inferiori all’1%. In pratica un bambino su quattro che nasce a Pistoia è straniero.
Nel 2012, con l’introduzione del nuovo Piano socio sanitario regionale, è prevista una forte attenzione nei confronti delle tematiche di promozione della salute rivolte a bambini e adolescenti, ed in particolare alla tutela dei diritti bambini in ospedale.
“Sarà adottata una carta unica per il rispetto dei diritti del bambini utilizzabile in tutte le pediatre toscane – spiega Agostiniani- e introdotto un sistema di verifica e monitoraggio della sua effettiva applicazione e ciò richiederà un ulteriore impegno per gli operatori per garantire ai nostri piccoli ricoverati le cure migliori, l’informazione, ambienti a loro misura e protocolli di terapia del dolore appropriati”.
“Un ulteriore impegno –prosegue il responsabile- è rappresentato dal Nuovo ospedale per gli operatori dei punti nascita di Pistoia che stanno già lavorando per il trasferimento nella nuova struttura sanitaria”.