Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
BORGO. NellA prima partita “ufficiosa” di Aldo Firicano alla guida del club azzurro, il Borgo a Buggiano si esprime con un promettente (5-0) al San Donato Tavarnelle, formazione d’alta classifica del girone B d’Eccellenza. Come promesso nelle dichiarazioni rilasciate in settimana, il nuovo allenatore del Borgo propone come assetto tattico il 4-3-1-2, “sostituendo” il 4-4-2 adottato dal suo predecessore Gianluca Colonnello.
Una sorta di ritorno all’antico, visto che con tale schema Guido Pagliuca portò la scorsa stagione il sodalizio di via Indipendenza tra i professionisti.
Riteniamo che lo sviluppo di questa gara di esordio abbia evidenziato una maggiore attenzione ai movimenti dei singoli che sono stati già assimilati. Non ci è sembrato che l'assetto complessivo sia stato stravolto. Nella ripresa spazio a tutti gli elementi a disposizione per permettere al nuovo Mister di verificare le attitudini dei singoli. Il tutto ruota intorno a Grassi, tuttofare.
Nel primo tempo Firicano manda Grandi tra i pali mentre la linea difensiva si basa, partendo da destra, su Tafi, Settepassi, Di Giusto e Lorenzini, tornato nel suo ruolo tradizionale. Corsi, Maretti e Mugelli compongono l’asse di centrocampo. Grassi fa il trequartista (e dà spettacolo) a supporto delle due punte Rocchi e Paganelli.
È proprio Grassi a servire un delizioso assist, da schema studiato su punizione, per la testa di Settepassi che sblocca il risultato.
Il San Donato si difende con ordine, concedendo poco alla platea, ma vengono battuti di nuovo al 25’ dalla splendida conclusione dalla distanza di Grassi. Prima dell’intervallo ancora Grassi chiude la sua ottima prestazione siglando il 3-0 con un diagionale sotto la traversa.
Alla ripresa delle ostilità, Firicano rivoluziona la formazione lasciando però invariato il modulo. In porta Strambi a comandare la difesa formata da Di Stefano, Castaldo, Checchi e Crociani. A centrocampo resta Mugelli perché Gialdini rileva Maretti e Conte prende il posto di Corsi. Santini è la mezzala dietro agli attaccanti Ricupa e Rocchi.
Questa coppia è la nota lieta della ripresa in quanto al 55’ Ricupa crea (tiro ribattuto dal portiere) e Di Crescenzo finisce l’opera. Pochi minuti dopo la scena si ripete con Ricupa in versione assistman e Di Crescenzo in quella di goleador per il definitivo 5-0. Qualche lampo di Santini precede il triplice fischio di chiusura della gara.
Assenti giustificati Re e Stella, in ferie come da contratto. In definitiva, un galoppo positivo, nonostante i duri carichi di lavoro imposti dal neoallenatore. Dopo un settimana con due doppie sedute (ieri e mercoledì) e l’allenamento di questa mattina, gli azzurri si fermano per San Silvestro e il primo dell’anno per ritrovarsi il 2 gennaio al centro sportivo della Palagina.
L'esordio di Mister Firicano è stato davvero benaugurante.
Forza Borgo!!!!