Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CALCIO DILETTANTI
Riprendono i campionati di eccellenza e promozione.

8/1/2012 - 10:14


ECCELLENZA

LAMPORECCHIO
CON LA LAMPO, piazzata meritatamente al quarto posto in classifica (26 punti, risultato straordinario visti gli obiettivi di inizio stagione), torna il campionato. La formazione azzurra gioca in trasferta su campo del Montemurlo, che ha 23 punti. La squadra pratese si presenta all’appuntamento senza Riganò, la punta di gran nome (ex Fiorentina) che ha deciso di scendere in Seconda categoria con l’Audax Montevarchi. 

Tra le due squadre ci sono appena due punti di differenza a favore dei valdinievolini. Nell’ultima giornata di campionato la Lampo è stata fermata allo stadio dei Giardinetti dal Montecalvoli (1-1), mentre il Montemurlo ha impattato 0-0 a Castelfiorentino. Sarà sicuramente una bella partita, aperta a qualsiasi risultato. Nella Lampo assente per squalifica il centrocampista Marchetti, che viene sostituito nell’occasione da Baldaccini che avrà il compito di giocare davanti alla difesa. Il reparto difensivo, ormai collaudato, è composto da Tarli e Sarmiento. Ciattini e Spinelli coprono le fasce con il compito di aiutare il centrocampo. In avanti dovrebbe giocare la coppia Marrani-Viscusi, con Sorini, disposto qualche metro indietro, libero di scorazzare su tutta la zona offensiva del campo. Ricordiamo che la punta Tommaso Tafi al termine della sessione invernale di calciomercato ha lasciato la Lampo, per andare a giocare nel Fucecchio. Consideratala difficoltà della partita, nell’ambiente azzurro si punta a tornare dalla trasferta pratese con un pareggio. L’importante è non perdere. 

Questo pomeriggio la Lampo dovrebbe scendere in campo con questa formazione: Massaini, Spinelli, Ciattini, Baldaccini, Tarli, Sarmiento, Moncini, Greco, Marrani, Leo, Viscusi. 

UZZANO
APERTURA del nuovo anno in trasferta in terra pisana per il Pesciauzzanese (24 punti) contro l’Urbino Taccola (14). Una gara importante per i neroarancio alla ricerca dei tre punti dopo il beffardo pareggio 1-1 ottenuto contro la Massese nell’ultima gara del 2011. Una vittoria che tarda ad arrivare da tre giornate, 1-0 contro il Jolly Montemurlo preceduta dal 2-0 in trasferta sul campo del fanalino di coda Montecalvoli. 

All’andata si imposero i ragazzi di Maneschi per 4-1, reti Lazzarini, Fiasconi, Chiocchetti su calcio di rigore e Cerri. Sarà un Pesciauzzanese che dovrà rinunciare all’infortunato Ceccarelli, mentre è in forte dubbio l’esterno di centrocampo Chiocchetti, con problemi ad un timpano: la decisione definitiva sarà presa nell’ultime ore prima del fischio di inizio. Sarà invece della partita il rientrante Pera, assente nell’ultima uscita per squalifica: una pedina fondamentale nello scacchiere di centrocampo. Potrebbe assaporare il campo anche Ruglioni, a lungo fuori per infortunio. Rientri insomma importanti per il tecnico che potrà contare su giocatori di esperienza. 

Probabile che con Pera tra gli undici, Maneschi rinunci a D’Ulivo schierando Lazzeri, Manetti e Lo Faro come giocatori in età federale. 

Sul fronte pisano dell’ex Toracca, la sfida ha tutto il sapore di ultima spiaggia. Perdere potrebbe significare veder fuggire via le squadre che precedono e rimanere immischiati nella zona caldissima dei play out. Nelle due ultime uscite i pisani hanno raccolto altrettante sconfitte in trasferta contro Albinia e Quarrata. Tra le mura amiche vantano appena una vittoria, poi tre pareggi e quattro sconfitte. Dirigerà una terna fiorentina, con Forconi coadiuvato da La Rosa e Ferro. 

PROMOZIONE

LARCIANO

 

DOPO la lunga sosta natalizia riprende il campionato con la Larcianese impegnata in trasferta. I viola (22 punti) saranno ospiti del Seravezza, squadra che con i suoi 25 punti è messa assai bene in classifica generale, in piena zona play off. La gara sarà giocata sul campo sintetico «Pedonese» di Marina di Pietrasanta. L’allenatore Tognarelli, che durante queste settimane ha lavorato molto sulla squadra, sia sul lato psicologico che agonistico, ha la formazione quasi al completo. Non ci sarà Aliberto infortunato, al suo posto il juniores Biserni (cl. ’93).

Montecatini

PARTE dalle mura amiche il 2012 del Montecatini. Dopo un finale di anno in risalita, la squadra di Pellegrini si appresta ad affrontare nella prima di ritorno la squadra che l’aveva umiliata all’andata (7-4). Al «Mariotti» arriva la Folgor Marlia che proprio nell’ultima gara di dicembre ha conquistato la vetta della classifica, ma nel clan biancoceleste tira una buona aria, con lo spogliatoio che trasmette entusiasmo. C’è però da fare i conti con un avversario temibile: «Contro la Folgor in questa stagione non abbiamo mai vinto — sostiene il direttore sportivo Ennio Pollastrini — con due pareggi in coppa e la sconfitta dell’andata. Questo però ci deve caricare ancora di più, come il fatto che attualmente siano alla guida della classifica. Noi non staremo certo a guardare e vogliamo iniziare il nuovo anno come abbiamo terminato quello precedente, con un altro risultato positivo». 

Gli ostacoli non mancheranno però: «Non sarà facile, ma i ragazzi hanno preparato la gara con la massima concentrazione e c’è da aspettasi una buona prestazione. Dal canto nostro — conclude il dirigente termale — brucia ancora quel 7-4 e ci dovrà essere di lezione». Non saranno della sfida gli squalificati De Min e Brun. 

Ponte Buggianese

L’EPIFANIA ogni festa si porta via. E così oggi si torna a giocare a calcio. Anche a Ponte Buggianese, dove la squadra di Luca Gufoni gioca oggi con inizio alle 14,30 la prima gara del girone di ritorno. Di fronte avrà il Capezzano Pianore che, come il Ponte Buggianese, si gioca ogni chance per uscire dalla zona calda della classifica. Dopo 15 giornate la squadra di Gufoni è a quota 17 punti in classifica generale, appena due in più degli avversari di turno. Con l’attuale classifica il Ponte Buggianese avrebbe agguantato la salvezza, ma la strada da percorrere è ancora molto lunga. «Confidiamo in qualche vittoria in più nel girone di ritorno — ha detto il direttore sportivo Attilio Sensi —. La squadra può dirsi ora completa con l’inserimento dei due attaccanti Pironaci e Ciolli». 

All’andata la squadra versiliese vinse 3-0, ma nel corso del campionato il Ponte Buggianese ha avuto tempo e modo per superare il Capezzano Pianore in classifica generale. Incerta la presenza di Stobbia, febbricitante durante la settimana. 

«Contiamo di agguantare i tre punti in palio — ha concluso il ds Sensi —, la squadra si è ben allenata in queste settimane senza partite mantenendo alta la concentrazione e mantenendo la migliore forma fisica». 

Monsummano

CHIUSO il 2011 con il facile successo a Forte dei Marmi, il Monsummano (punti 24) vuole proseguire sulla stessa strada nella gara esterna di oggi (ore 14,30) ospite del pericolante Barga (13). Durante la sosta il tecnico Macchioni ha potuto recuperare tutti gli acciaccati, in primis Mazzei e Franceschi, e nella sfida in terra lucchese dovrebbe avere il gruppo al completo anche se su Skenderaj, alle prese con un piccolo risentimento muscolare, deciderà all’ ultimo minuto. «Abbiamo un inizio di girone di ritorno difficile - afferma il ds Olivo Orsi - e se vogliamo disputarlo da protagonisti, partire con il piede giusto sarebbe fondamentale». 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: