Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Rivolta dei commercianti contro la circolazione a targhe alterne fissata per domenica prossima e il 4 dicembre, in base ai risultati sulla qualità dell’aria rilevati dalla centralina di Capannori. «Non è nostra intenzione entrare nel merito dell’importanza della qualità dell’aria — dice Unim — e del rispetto della salute, ma non comprendiamo come mai Montecatini dipenda da un rilevamento effettuato a Capannori e sia stato l’unico solerte in Valdinievole ad adottare un provvedimento di limitazione del traffico. Così facendo si crea un danno di immagine a Montecatini, evidenziando un fatto che non corrisponde al vero, che è più inquinata rispetto ad altre città. Un danno che si ripercuoterà anche sulle imprese, i cui clienti saranno dirottati verso altre realtà commerciali non interessate da un analogo provvedimento».
Renzo Bertini, presidente di Confcommercio, prende atto che «l’amministrazione comunale non aveva scelte e doveva rispettare la legge, emanando il provvedimento. Mi chiedo però come mai la qualità dell’aria di Montecatini venga valutata dalla centralina di Capannori, tralasciando le condizioni delle altre realtà della Valdinievole».
Davide Ferrettii, assessore all’ambiente, non è soddisfatto dalla scelta imposta dalla legge. «Che senso ha combattere le polveri sottili in Valdinievole — si domanda — chiudendo il traffico solo a Montecatini e in qualche comune della piana lucchese? Soltanto coinvolgendo tutte le amministrazioni del territorio, possiamo fare seriamente una battaglia contro l’inquinamento».
Riccardo Sensi, capogruppo del Pdl, in una interrogazione appena presentata, dichiara di aver appreso «con grandissimo stupore che la qualità dell’aria che si respira a Montecatini viene controllata solo e soltanto con una centralina posizionata a Capannori». Sensi chiede al sindaco «se ha intenzione di battersi per ottenere dalla Regione l’installazione di almeno due centraline per il controllo della qualità dell’aria. Non crede la giunta sia irragionevole istituire targhe alterne per le rilevazioni che giungono da Capannori?"