Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
“Il bilancio parla chiaro: legalmente il fermo del tir è finito ieri (venerdì 27 a mezzanotte) e non ha portato alcun nuovo vantaggio ai trasportatori. Gli accordi con il governo c’erano già. E coloro che hanno portato avanti la protesta sono solo riusciti a mettere in difficoltà le aziende del territorio, molte delle quali hanno dovuto interrompere le produzioni per l’assenza di materie prime. Fortunatamente il ministero dei Trasporti ha rimosso i divieti alla circolazione dei veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate previsti per domenica 29 gennaio, lasciando così libera circolazione per l'intero fine settimana”.
A parlare è Marco Nannini, segretario di Confartigianato Trasporti di Pistoia e della Toscana che torna sulla situazione creatasi in provincia, con blocchi del traffico da parte di autotrasportatori “aderenti ad associazioni e movimenti non ben definiti”.
Unatras, la sigla nazionale di cui fanno parte Confartigianato Trasporti e Fita-Cna, si era fin da subito dissociata dal fermo (salvo corse in avanti della Fita pistoiese) sulla base di quanto già ottenuto dal governo per la categoria e consapevole delle possibili strumentalizzazioni da parte di qualche “professionista dei fermi” che ha cavalcato il malcontento.
“Malcontento _ evidenzia Nannini _ più che legittimo, perché la categoria è esasperata dai continui aumenti dei costi e dai ritardi nei pagamenti da parte dei committenti. Tuttavia, con la loro azione, i professionisti dei fermi hanno obbligato anche coloro che volevano lavorare a non farlo: il che ha fatto perdere, mediamente, a ciascuna impresa del settore dai 15 ai 20mila euro. Da qui la scelta di non fermarsi da parte dei trasportatori Unatras, che hanno più volte sottolineato come, in questo momento di grave crisi generale, creare problemi di approvvigionamento e distribuzione per le attività produttive sarebbe stato alquanto inopportuno. E in effetti, diverse imprese del territorio hanno mandato a casa i dipendenti per qualche giorno, interrompendo la produzione, con quel che ne consegue”.
Ma cosa è stato ottenuto prima del fermo?
In primo luogo, il recupero delle accise ogni tre mesi a partire dall’anno 2012 e l’ anticipo al corrente mese per quello dell’anno 2011. E ancora, i tir continueranno a non circolare nei giorni festivi ma è stata eliminata la norma che prevedeva il divieto di circolazione negli eventuali giorni precedenti o successivi ai festivi.
Per la riduzione dei pedaggi autostradali, per il 2012 sono stati destinati 170 milioni di euro
Il Governo ha altresì condiviso la necessità di riconoscere agli autotrasportatori il rispetto dei costi minimi della sicurezza, impegnandosi con un decreto legge a stabilire le sanzioni per i committenti che non le rispettano.
Sul versante dei premi assicurativi, il Governo è infine intervenuto sia con una richiesta all'Ania per attivare una verifica circa la situazione di aumento generalizzato dei premi assicurativi RC auto, sia con una segnalazione all'Antitrust.
“Questi _ conclude Nannini _ non sono impegni fumosi, come ha affermato qualcuno demagogicamente, ma sono diventati legge dello Stato. Vorrei infine sottolineare che uniti si ha modo di ottenere più che con azioni da Far West”.