Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nel 1945 nasceva Confartigianato, l'associazione di categoria che difende gli interessi degli artigiani e delle piccole e medie imprese. In questo senso, Pistoia ha il vanto di aver visto la nascita di una delle prime associazioni in Italia a tutela degli artigiani. Per questa speciale occasione, nella giornata di ieri, Confartigianato Pistoia ha deciso di festeggiare a suo modo, riunendo associati, dirigenti e figure storiche per discutere del passato, del presente e del futuro dell'associazione.
“Era il 4 marzo del 1945 – ha spiegato nella sua relazione introduttiva il presidente di Confartigianato Pistoia Simone Balli – la guerra era agli sgoccioli, e la provincia di Pistoia non era ancora del tutto liberata; in questo contesto così difficile – ha aggiunto – 55 artigiani pistoiesi si ritrovarono in assemblea con l'intento di dar vita ad un’associazione di categoria in grado di tutelare il loro lavoro e fare rete. Settant'anni dopo Confartigianato c'è ancora, e non ha mai perso il suo spirito fondativo. Valori come il sostegno all'artigianato di qualità, la tutela dei mestieri e il supporto alle problematiche aziendali e familiari rappresentano ancoraoggi la nostra mission e il nostro principale punto di forza”.
Nel corso della giornata, che si è svolta nell'arco di un pomeriggio, imprenditori e dirigenti hanno avuto modo di confrontarsi e discutere riunendosi in alcuni gruppi di lavoro tematici. Tasse, cambiamenti del mercato del lavoro, accesso al credito, normative aziendali, welfare e struttura associativa sono stati i temi discussi durante le riunioni. Al termine dei tavoli di confronto, durante le quali è emersa la comune volontà di continuare lungo la strada intrapresa dai fondatori, aprendosi comunque alle nuove tecnologie, al mercato che cambia e forme più snelle di comunicazione, c'è stato anche il tempo per i ricordi.
Hanno preso la parola infatti, figure storiche di Confartigianato come Luigi Di Grazia (la cui tipografia è arrivata alla terza generazione), Riccardo Ponticelli (dell'azienda Athos Ponticelli Impianti) e il maestro artigiano Riccardo Capecchi (officina Il Saldatore). Tra gli altri è intervenuto Lorenzo Cesare, di professione barbiere, conosciuto nella Piana come il “sindaco della Caserana”. Cesare è il socio più anziano di Confartigianato Pistoia, e per questo il presidente Simone Balli ha deciso di rendergli omaggio lasciando spazio al racconto della sua storia.
“Faccio il barbiere da una vita, e negli anni ho visto questo lavoro cambiare profondamente, con una difficoltà sempre più grande di trovare giovani in grado di portare avanti gli antichi mestieri; mi sono associato a Confartigianato fin da subito, e da quel momento ci sono sempre rimasto perché ho trovato sempre sostegno e un grande aiuto. La soddisfazione più grande è vedere, dopo tutto questo tempo, che lo spirito è rimasto intatto”.
Per celebrare l'importante appuntamento con i suoi primi settant'anni di storia, nei pressimi mesi Confartigianato ha già programmato altre iniziative e momenti di confronto con i propri associati.