Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sono arrivate a 900 le persone che seguono i corsi di Attività Motoria Adattata AMA (o Attività Fisica Adattata), l’iniziativa della Regione Toscana che l’Azienda sanitaria realizza in collaborazione con la Provincia di Pistoia, per combattere la sedentarietà e promuovere uno stile di vita sano a partire dal movimento.
Partito nel 2006, il progetto, si sta diffondendo raccogliendo l’adesione di Enti di promozione sportiva, amministrazioni locali, associazioni di volontariato e privati e, attualmente, sono 53 i corsi attivi sul territorio, suddivisi su 12 dei 22 comuni con l’obiettivo di aumentarne l’offerta soprattutto nelle località più decentrate, come ad esempio in montagna.
“Gli utenti che li seguono sono molto soddisfatti –racconta il dottor Nicola Mochi, responsabile della medicina dello sport- e dopo poche lezioni migliora non solo il tono muscolare ma effettuare regolarmente i corsi, due volte a settimana, riduce anche la sintomatologia di quadri dolorosi cronici diminuendo le ricadute verso situazioni acute. Inoltre – aggiunge - si mantiene una buona funzione cardiocircolatoria e respiratoria, e ne risente positivamente anche l’umore”.
“Spesso con l’andare avanti dell’età i dolori articolari e muscolari rappresentano uno dei problemi maggiori – spiega ancora il medico - . Mal di schiena, dolori diffusi e varie patologie quali l’artrosi, l’osteoporosi, alcune malattie reumatiche, possono avere a monte una situazione cronica che fa ricorrere frequentemente all’uso di farmaci con risultati spesso parziali e transitori. Anche terapie fisiche di varia tipologia –continua Mochi- si sono dimostrate inefficaci. Crescono invece le evidenze scientifiche che dimostrano che molti dei sintomi riferiti sono legati alla ipomobilità e a comportamenti posturali e motori scorretti”.
Le attività proposte dal progetto AMA sono semplici, svolte in gruppi di 12–20 persone, sia a corpo libero che con attrezzi. Si tratta di due giorni alla settimana per un ora ciascuna. Non sono necessarie qualità fisiche particolari, è adatta anche a persone anziane.
La Regione ha stipulato un accordo con gli enti ed organizzazioni che tengono i corsi, affinché la tariffa per il cittadino, sia contenuta in due euro ad accesso, e quindi 16 euro al mese per otto accessi (due a settimana). Eventuali oneri assicurativi sono a carico del cittadino.
L’attivazione del percorso avviene su indicazione scritta del Medico curante o dello Specialista e attraverso una semplice telefonata da parte del cittadino al numero verde della USL (800 251822) attivo dal lunedì al venerdi dalle 11 alle 13.
Per chi volesse vedere i corsi attivi sul territorio, è possibile consultare sul sito Aziendale (www.usl3.toscana.it) la pagina dedicata all’AMA, ove uno specifico link rimanderà alla lista dei corsi suddivisi per comune con le disponibilità di posti.