Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 27/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

E' disponibile alla vendita l'abbonamento per 19 gare casalinghe della stagione (post season esclusa) de La T Tecnica Gema Montecatini

BASKET

Nico Basket – Cmb Valdarno 64-58.

BASKET

L’attività in palestra è già ripresa da quasi un mese ma è oramai alle porte anche l’inizio di tutti i campionati del settore giovanile biancorosso

BASKET

Un grande grazie! E’ quello che la società Pistoia Basket 2000 intende rivolgere a tutta la tifoseria, agli appassionati che nel corso dell’ultimo mese hanno rivolto la propria fiducia al club sottoscrivendo l’abbonamento per la stagione di Lba 2024/25.

PODISMO

Tre le gare che, in questo weekend, hanno visto protagonisti i podisti della Silvano Fedi.

PODISMO

Quasi seicento podisti hanno dato vita alla quarantottesima edizione della ‘’Passeggiata panoramica’’ di km 15,800 e organizzata dalla Podistica Quarrata.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, per la stagione 2024/25, con il playmaker di nazionalità americana Semaj Rakim Christon.

IPPICA

Una domenica ‘magica’ all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme. 

none_o

Vi sarà esposta una selezione di opere della collezione di Stefano Zanobetti, che è anche uno dei curatori dell’evento.

none_o

Raccontami un libro, di Italia Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
MONTECATINI
In prima regionale i comici di Zelig rileggono Shakespeare

13/2/2012 - 18:40

La commedia per eccellenza che diverte da oltre 400 anni, Il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, diretto dal comico milanese Gioele Dix, interpretato da comici di area Zelig, con la partecipazione straordinaria del duo Musica Nuda di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, è in prima regionale al Teatro Verdi di Montecatini mercoledì 15 alle 21,30.
Il regista Gioele Dix, che ne cura anche la traduzione e l’adattamento insieme a Nicola Fano, ha voluto che questa versione del Sogno fosse tutta interpretata da comici di successo dell’“area Zelig”, ambientandola in una selva periferica postindustriale.
Katia Follesa (fra i suoi personaggi la Katiana del duo Katia&Valeria) sarà Ermia la donna amata dai due giovani ateniesi Lisandro (Maurizio Lastrico) e Demetrio (Alessandro Betti - lo abbiamo visto al fianco di Ale e Franz in Buona la prima e Sketch show). Elena, amica di Ermia e innamorata di Demetrio, è interpretata da Marta Zoboli. Sullo sfondo il matrimonio tra l’altezzoso duca d’Atene Teseo con la regina delle Amazzoni Ippolita - una coppia a cui dà voce l’affiatato duo comico composto da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, già protagonisti in Buona Domenica dello sketch “Tua sorella”. Il veterano di Zelig Marco Silvestri – il Capsula dei Pali e Dispari – sarà Egeo, padre di Ermia. A completare il cast la cantante Petra Magoni nel ruolo di Puk, il folletto malizioso motore della commedia e il contrabbassista Ferruccio Spinetti con le sue musiche dal vivo.
L’idea nasce dalla convinzione che proprio un testo classico possa essere il terreno ideale per artisti abituati a dare un corpo tutto particolare e inimitabile alle parole e ai suoni che si trovano a interpretare.
Comici e musicisti – dice Dix – sono spiriti liberi, eppure meticolosi. Sono improvvisatori e scienziati. Sanno andare in profondità senza perdere leggerezza. In questa versione del Sogno, ambientata in una sorta di selva periferica post industriale, le tradizionali gerarchie fra i personaggi vengono sovvertite. È la compagnia dei comici artigiani a dominare la scena, a impadronirsi a sorpresa di tutti i ruoli e a diventare il perno essenziale attorno a cui ruota l’intera vicenda. Lo spettacolo è dunque nel segno della fedeltà e della continuità con Shakespeare, senza tradimenti al testo (pur re-inventandolo e smarcandolo dal rischio della convenzione), alla sua carica vitalistica, alle sue preziose ambiguità, alla sua fantasiosa e dirompente comicità. Una sfida teatrale alla quale – conclude Dix – tutti i partecipanti hanno aderito con disponibilità ed entusiasmo.
Come è noto, nella magia notturna del suo Sogno, Shakespeare intreccia abilmente i destini di molti personaggi eterogenei. L’altezzoso principe di Atene in procinto di sposare la sua regina delle Amazzoni. I quattro giovani innamorati confusi e in costante conflitto fra loro. Il re e la regina delle Fate più che mai umorali e sfuggenti. Gli sprovveduti artigiani componenti una bizzarra compagnia amatoriale.
In un gioco teatrale e poetico ricchissimo di equivoci, sberleffi, allusioni e colpi di scena, prende forma uno scenario fantastico di ineguagliabile potenza evocativa, che è da sempre occasione per le più svariate interpretazioni registiche. Gioele Dix ha deciso di affrontare la sua regia del Sogno formando una compagnia composta interamente da comici, mantenendosi fedele al testo, in una ambientazione postindustriale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: