Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Niente tavolo di concertazione per regolamentare orari e aperture nei giorni festivi di negozi, supermercati, bar e ristoranti. I sindaci della Valdinievole prendono tempo e, in questa fase caratterizzata dalla mancanza di chiarezza e da ricorsi a Tar e Corte Costituzionale, chiedono ai commercianti un'autoregolamentazione sulla base di quanto già stabilito lo scorso anno.
L'iniziativa l'ha presa il sindaco di Montecatini che ha scritto una lettera che è stata poi condivisa da tutti gli altri primi cittadini. «La disciplina regionale – si legge – confligge con il decreto Salva-Italia che ha liberalizzato gli orari di apertura dei negozi senza vincoli. Pur consapevoli che questa conflittualità istituzionale ha ingenerato una situazione di incertezza per è altrettanto indubbio che azioni dispositive assunte senza il chiarimento giuridico potrebbero essere dichiarate nulle e con esposizione anche economica delle amministrazioni. Nell'auspicio che in tempi brevi sia chiarito se la disciplina da seguire sia quella statale o regionale i sindaci si dichiarano unanimemente concordi nel rinviare la convocazione del tavolo di concertazione non appena i giudici costituzionali chiamati da Stato e Regione avranno disposto in merito. E' fatta comunque salva la possibilità da parte degli operatori di attuare un'auspicabile autoregolamentazione, che nel caso può far riferimento all'ultima concertazione intervenuta a livello di area Valdinievole».