Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Nazione ripercorre la storia di uno dei locali mitici della nostra città. Bagni di Montecatini, fine ’800: lungo viale del Tettuccio, futuro viale Verdi, c’è una cascina con due mucche. Qui Filippo Capaccioli gestisce un piccolo commercio con il latte prodotto dai due animali. Le acque termali sono già rinnomate, ma devono ancora nascere i grandi edifici liberty che saranno lo straordinario biglietto da visita della nostra città nel mondo. Montecatini Terme, 1927. Al posto dell’antica struttura nasce la «Cascina Igea», un locale destinato fare epoca. L’ha creato Marino Capaccioli, figlio di Filippo, un giovane con un buon bagaglio di esperienza, anche all’estero, nel settore della ristorazione. La sua idea, che si rivelerà vincente, è di portare ai clienti tutte le novità del momento.
Così; mentre Montecatini conosce uno dei periodi di maggior sviluppo, esplode il mito della «Cascina». L’abbinamento con Igea, dea della salute, sottolinea il concetto di benessere legato alle cure termali. La «Cascina» rimane aperta tutta l’estate in viale Verdi, mentre d’inverno si sposta nei locali dove oggi c’è il bar «Imperiale».
E’ un punto di incontro anche per le famiglie della città, oltre che per i numerosi turisti. Sono ancora tanti i vecchi montecatinesi che ricordano con piacere i momenti trascorsi qui. Nella seconda metà degli anni ’50 il locale viene ristrutturato completamente per restare aperto tutto l’anno. Nel bar di viale Verdi si fermerà anche lo scià di Persia con il suo imponente seguito, durante la famosa visita a Montecatini. E i personaggi del jet-set, non rinunceranno a passare di qui: d’estate i clienti del locale possono trovarsi accanto a Ira Furstenberg e Bebi Pignatari.