Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Due nuovi appuntamenti per Scenari del XX Secolo, il progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato dalla Provincia di Pistoia a partire dall’anno scolastico 1999/2000, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia e destinato agli studenti degli Istituti Superiori della provincia.
Cipro e l’Europa è il tema dei due incontri previsti giovedì 1 marzo per le scuole di Pistoia , presso l’aula Magna dell’Istituto Pacini alle ore 11 e venerdì 2 marzo per le scuole della Valdinievole presso il teatro Pacini di Pescia, ore 11.
Saranno presenti l’Assessore all’Istruzione della Provincia Paolo Magnanensi, il Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Pistoia Roberto Barontini, e il relatore prof. Dimitri Deliolanes, giornalista e addetto stampa presso l’ambasciata di Cipro, corrispondente in Italia della televisione pubblica greca ERT.
Parteciperanno all’iniziativa oltre 300 persone tra studenti e docenti delle seguenti Scuole: Liceo Classico “N. Forteguerri/A. Vannucci” - Istituto Professionale per l’Agricoltura “B. De Franceschi”- Istituto Tecnico Commerciale “F. Pacini” di Pistoia - Istituto Statale “C. Lorenzini”, Istituto Professionale Statale “Sismondi/Pacinotti” e Istituto Tecnico Commerciale “F. Marchi” di Pescia.
Nell'ottica di proporre la storia di situazioni europee particolarmente delicate dal punto di vista della convivenza tra culture e religioni diverse, oggetto di approfondimento di Scenari del XX Secolo per questo anno scolastico è la storia dell’isola di Cipro.
Decolonizzazione, lotta per una propria indipendenza territoriale, difficile realtà di una piccola nazione, stretta fra oriente edoccidente, che, dopo l’invasione turca del 1974 e la divisione interna fra due etnie e due religioni,simboleggia un conflitto latente e inevitabile fra mondi e civiltà diversi.
Per introdurre gli alunni alle tematiche e inquadrare meglio il periodo storico, sono stati proiettati nelle classi brani del film “Il sole scotta a Cipro”, che tratta della lotta di indipendenza cipriota vista dalla parte degli occupanti inglesi, e il documentario dal titolo “Un posto nella storia: 50 anni della Repubblica di Cipro” fornito dall’ambasciata cipriota, sulla storia che ha condotto all’indipendenza della Repubblica di Cipro e all’invasione turca.