Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
In occasione della 7° edizione del Premio Internazionale Biennale d'Incisione presso la Villa Renatico-Martini di Monsummano Terme (PT), gli alunni dell'I.T.C. “Francesco Forti” avranno la possibilità di fare da guide turistiche al Museo di Arte Contemporanea e del Novecento nei seguenti giorni: domenica 11 e 18 marzo 2012.
Nel museo è allestita una mostra di due artisti del Novecento, Pietro Annigoni (1910 – 1988) e Marc Chagall (1887 – 1985), le cui incisioni è possibile ammirare nella sala delle colonne della bella villa monsummanese. Accanto alle opere dei due famosi maestri sono esposte altre sessantasei opere di giovani espositori, tutti iscritti alle Accademie di Belle Arti. Si tratta di opere originalissime, selezionate dalla commissione del premio e realizzate mediante la tecnica dell’incisione.
La particolarità di questo progetto, svolto in collaborazione l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme e il Museo, sta nella giovane età degli studenti che con molto entusiasmo si sono”lanciati” in questa insolita avventura. Si tratta di ragazzi dai 14 ai 17 anni che tenteranno di espletare al meglio il ruolo di giovani guide turistiche.
Non presenteranno soltanto le opere dei due grandi maestri, Marc Chagall e Pietro Annigoni, ma anche alcune delle opere dei giovani artisti selezionati. Si tratta di incisioni, a tratti piuttosto complesse da interpretare, ma le aspiranti guide turistiche le hanno osservate e studiate con attenzione, scegliendo di commentare in italiano e inglese quelle opere grafiche da cui sono state maggiormente colpite. Svolgeranno dunque il duplice ruolo di guide turistiche e critici d’arte, nel tentativo di confrontarsi con un territorio così ricco di risorse storico-artistiche e di manifestazioni culturali di altissimo livello.
Oltre alla ricerca e allo studio delle opere esposte e delle tecniche incisorie che le caratterizzano, i ragazzi hanno altresì curato sia la redazione del presente comunicato sia del volantino pubblicitario e l’aspetto organizzativo delle visite guidate, distribuendosi compiti e mansioni in modo consapevole e sistematico. Hanno infine raccolto informazioni sul “contenitore” della mostra, ovvero l'edificio che ospita la Biennale, la cui storia - da abitazione privata a museo - li ha particolarmente affascinati. Sentono quindi di essere pronti ad intraprendere questa esperienza un po’ ambiziosa, ma certamente formativa, in quanto propedeutica allo svolgimento delle loro future professioni in ambito turistico.
Le visite gratuite, inizieranno alle ore 16.00, con l’ultima partenza alle ore 18.00, e avranno una cadenza di trenta minuti.
Domenica 18 marzo sarà possibile effettuare anche visite guidate in lingua inglese.
E' consigliabile prenotare ai seguenti recapiti telefonici:
Punto Informa 0572.954412 – Ufficio Attività Culturali 0572.959224/8 – Mac,n 0572.952140
In occasione dell’iniziativa il biglietto di ingresso al museo sarà ridotto per gli adulti e gratuito per i bambini.
--------------------------------------------------------------------------------
Gli allievi impegnati nel progetto:
Beatriz Rodrigues, Sara De Luca, Alessandro Borzillo, Pietro Rocco, Loredana Lo Pinto, Alessandra Molinaro, Sara Morosi, Federica Bertocci, Sonia Filippini, Arianna Cappelli, Miriana Lapenta, Morina Mimoza, Jonathan Cicciomessere, Laura Jervasi, Lorenzo Degl’innocenti, Emilia Riccomi, Giulia Caponi, Maria Citera, Di Stefano Valentina, Cullhaj Julia, Venturini Elisa, Borgogni Sara.