Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Come annunciato, il convegno di formazione dei dirigenti scolastici al Tuscany Inn si conferma una tappa fondamentale dell’articolato processo di riorganizzazione della scuola superiore italiana, le cui linee guida sono state emanate nel corso degli ultimi anni dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Fortemente voluto dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Regione Toscana, che ha garantito un sostanziale apporto di risorse umane e finanziarie, il dibattito è stato un'occasione concreta di confronto con la Regione. Tema: i nuovi percorsi di formazione e istruzione professionale, che offrono agli studenti l'opportunità di acquisire una qualifica di terzo livello. Il riordino, già avviato nel biennio, entrerà a regime anche nel triennio a partire dal prossimo anno scolastico 2012/2013.
La domanda è: cosa avverrà adesso? Quali cambiamenti dovremo affrontare? Le novità e le aspettative sono molteplici. Dal convegno è emersa, in primis, l'esigenza di impostare la nuova didattica non tanto sui contenuti quanto sulle competenze. Il saper fare è un tassello essenziale per la formazione dello studente. In questo quadro si inserisce la didattica laboratoriale, come strumento per la realizzazione dei nuovi percorsi di istruzione e formazione.
Principali promotori di questa nuova cultura dovranno essere proprio i dirigenti scolastici che, a loro volta, dovranno stimolare i docenti in maniera appropriata. “Gli insegnanti – ha detto il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Angela Palamone – devono essere coinvolti nel progresso di crescita della scuola”. A questo scopo, la dottoressa Palamone ha incaricato il dirigente scolastico Francesco Vignoli, in veste di responsabile della Delivery Unit, di organizzare una attività specifica, centrata sulla futura formazione dei docenti.
La ricerca e lo sviluppo di nuove strategie sono finalizzati ad arginare il fenomeno della dispersione scolastica. Il problema è che non sempre gli adolescenti scelgono, con la dovuta consapevolezza, il percorso di istruzione e formazione più adeguato alle proprie capacità. Occorre, perciò, realizzare progetti di orientamento al passo con le esigenze dei giovani e con l’evoluzione della società. In particolare, attraverso una proficua alternanza scuola-lavoro. I ragazzi devono essere consapevoli delle scelte intraprese.
Nella giornata di venerdì, al Tuscany Inn, i 170 partecipanti si sono divisi in tre gruppi di lavoro: licei, tecnici e professionali. Gli istituti della Valdinievole hanno dato un contributo significativo al dibattito. Tra gli altri, erano presenti il preside e la vice preside dell’alberghiero Martini, Adelmo Pagni e Lorenza Lorenzini, la dirigente del Marchi-Forti e reggente dell'agrario Anzilotti Siriana Becattini, il preside e il vice preside del Sismondi, Massimo Fontanelli e Giorgio Ercolini.