A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nelle unità operative degli Ospedali di Pescia e Pistoia, grazie al contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e della C.N.A., è stato svolto il progetto di intervento musicale realizzato dalla cooperativa Athenaeum Musicale di Firenze.
Il progetto ha previsto un totale di trecento ore di attività distribuite in quattro ore settimanali per la durata di un anno con musicisti professionisti formati appositamente a questa particolare modalità di utilizzazione della musica nei contesti di cura.
I musicisti operano sia all’interno delle camerette di degenza che nelle sale di attesa e negli ambulatori per aiutare sia i bambini sia i loro familiari ad affrontare più serenamente l’esperienza della cura e del ricovero.
Anche il solo suono di un tamburello o una canzone riescono a far superare momenti difficili.
Questa importante iniziativa per poter proseguire ha la necessità di ricevere ulteriori sostegni economici.
Per un anno grazie alla Fondazione e alla CNA la degenza dei piccoli pazienti è stata meno gravosa e la musica è stata d’aiuto anche per il personale medico ed infermieristico, creando un contesto emozionale e psicologico più favorevole.
Il progetto serve anche a introdurre una maggiore umanizzazione nei percorsi assistenziali pediatrici ed ormai molti studi hanno dimostrato che anche l’attenzione agli aspetti ambientali incide nel processo di guarigione.
L’ Athenaeum Musicale di Firenze è una cooperativa sociale onlus attiva dal 2003 nella formazione di musicisti e nell’organizzazione e gestione degli interventi musicali in ospedali psichiatrici, pediatrie, RSA (residenza sanitarie assistite) e Case di riposo.
Alla presentazione del progetto hanno partecipato Giulio Masotti Consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Sergio Giusti e Liliana Baccelli rispettivamente direttore e presidenza del C.N.A.,Alessandro Perondi e Giovanni Baglioni della Cooperativa sociale Athenaeum Musicale di Firenze, Silvia Briani direttore sanitario, Luisella Chieli infermiera coordinatrice di area, Rino Agostiniani direttore delle unità operative di pediatria e responsabile area materno infantile e Roberto Biagini direttore presidio ospedaliero