Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Giovedì alle 15, sede della Banca Credito Valdinievole, via U. Foscolo a Montecatini, si svolgerà un convegno dal titolo “Pistoia e il contributo locale al diritto internazionale”. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Forense di Pistoia, dall’Unione Giuristi Cattolici e dall’Ordine degli avvocati, è diretta alla trattazione di un tema di sorprendente importanza per la nostra zona.
Non tutti sono a conoscenza del fatto che il fondatore del diritto internazionale, a livello mondiale, co-ideatore della Società delle Nazioni, presidente della Corte internazionale dell’Aja, fu uno studioso nato e vissuto in Valdinievole, il prof. Dionisio Anzilotti, la cui famiglia abita ancora ad Uzzano. Né molti sanno che il primo atto di guerra del governo Mussolini (il bombardamento e l’occupazione di Corfù, nel 1923) seguì ad una grave crisi internazionale, determinata dall’assassinio del generale Enrico Tellini, legatissimo a Borgo a Buggiano, tanto che qui, a Villa Franchini, ancora oggi si trovano gli oggetti personali appartenuti al generale.
Ad ogni modo, il problema di come tutelare, a livello internazionale, i diritti delle persone, oltre che delle comunità, riveste un indubbio rilievo anche per l’oggi, tanto che sono gli avvocati ad aver intrapreso un’iniziativa che comunque interesserà molto anche gli storici ed i comuni cittadini. In apertura porgeranno il proprio saluto ai convegnisti Cecilia Turco, presidente della Fondazione Forense, Massimo Chiossi, dell’UGCI, Franco Ballati, dell’Ordine degli Avvocati, Mauro Lubatti, Prefetto di Pistoia.
Ai lavori, che saranno presieduti da Giancarlo Bellizzi (“storico” presidente del Consiglio dell’Ordine, che ha da poco passato la mano), parteciperà, in qualità di relatrice, la prof.ssa Marina Spinedi, dell’Università di Firenze, ma è previsto un significativo intervento anche dei familiari delle due figure che verranno ricordate: Guido Anzilotti, nipote del prof. Dionisio, e Lorenzo Franchini, discendente del generale Tellini.