Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Organizzare un viaggio, un’escursione o una gita fuori porta, comporta sempre specifiche conoscenze e competenze, costi diretti e indiretti e, soprattutto, l’ assunzione di responsabilità per i rischi connessi al viaggio.
Al fine di stabilire i requisiti soggettivi e professionali per l’esercizio dell’ attività, la Regione Toscana ha disciplinato con legge n.42/2000 la professione di agente di viaggio, stabilendo un’unica deroga per le associazioni ricreative, culturali, religiose e sociali, che possono organizzare viaggi e soggiorni direttamente oppure attraverso un’ agenzia di viaggi.
Nel caso in cui le associazioni organizzano direttamente il viaggio, ci sono particolari regole da rispettare: il viaggio deve essere riservato solo ai soci dell’associazione, è necessario stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile per coprire i rischi del viaggio, secondo i massimali disposti dalla Regione Toscana, e occorre dare comunicazione alla Provincia di Pistoia, tramite il modello “Comunicazione preventiva viaggi occasionali” , disponibile sul sito della Provincia, nella sezione modulistica (http://www.provincia.pistoia.it/MODULISTICA/Mod_Turismo.asp).
L’Assicurazione deve essere prestata almeno fino alla concorrenza dei seguenti massimali: per danni materiali e corporali subiti, il massimale per ogni sinistro è di 1.549.370 euro (con limite, per danni corporali, di 516.456 euro per persona; per danni materiali, di 258.228 euro per ogni sinistro e 15.493 euro per persona); per le perdite patrimoniali, il massimale per ogni anno assicurativo è di 25.822 euro (con limite di 12.911 euro per ogni sinistro).
Nel caso in cui l’associazione si serve dell’agenzia, invece, non ci sono particolari adempimenti da assolvere, in quanto, per legge, l’agenzia di viaggio offre le necessarie garanzie, per l’organizzazione e la copertura dei rischi derivanti alle persone. L’elenco delle agenzie di Vvaggio attive nella provincia è pubblicato sul sito della Provincia di Pistoia, nella sezione Turismo (http://www.provincia.pistoia.it/TURISMO/AgenzieDiViaggio/Agenzie.asp)
Sulla materia dell’ organizzazione occasionale di viaggi la Provincia di Pistoia svolge un’attenta attività di controllo, al fine di evitare l’esercizio abusivo e privo delle necessarie garanzie, esaminando ogni eventuale segnalazione, a tutela dei partecipanti al viaggio e della corretta concorrenza. A tale scopo, lo scorso marzo, come ogni anno, è stata inviata una circolare alle associazioni, ricordando gli adempimenti da osservare per una corretta organizzazione dei viaggi .