Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Provincia di Pistoia esprime piena soddisfazione per i contributi ottenuti sui progetti di impiantistica sportiva, presentati a finanziamento sul Piano regionale dello Sport lo scorso 28 aprile.
Si tratta, per la maggior parte, di interventi di ristrutturazione e messa a norma di impianti esistenti, ma non mancano progetti finalizzati alle energie rinnovabili e la realizzazione di nuovi impianti. A presentare i progetti sono stati sia i Comuni che la stessa Provincia, con la nuova tensostruttura presso l’Istituto Agrario Barone de’ Franceschi di Pistoia.
L’assessore allo sport della Provincia, Roberto Fabio Cappellini, ha concertato con la Regione Toscana l’entità dei finanziamenti approvati e si dice soddisfatto del risultato ottenuto: “Si tratta di 7 progetti per un totale di finanziamento regionale di 265.000 euro, a fronte di lavori complessivi ammontanti a 478.780,00 euro: oltre la metà dell’importo dei singoli progetti è coperto tramite contributi regionali in conto capitale. Abbiamo voluto, così, dare risposta a tutti i Comuni che hanno scelto di investire sull’impiantistica sportiva, nessuno escluso, con una priorità, voluta anche dalla Regione, per i progetti finalizzati al risparmio energetico e per la tensostruttura da realizzare all’Istituto Agrario. Quest’ultima, infatti, in quanto struttura polivalente per capacità strutturali e dimensioni, risponde a una forte domanda di impiantistica che emerge soprattutto nel capoluogo per alcune discipline, come l’hockey indoor, che attualmente non hanno impianti idonei dove giocare sul territorio provinciale”.
“La nuova tensostruttura all’Istituto Agrario risponde ad una necessità sentita non solo dal mondo sportivo cittadino, ma anche e soprattutto dalla scuola – aggiunge il Presidente della Provincia Federica Fratoni - Questa opera, infatti, ci consente di intervenire su una realtà scolastica preziosa come l’Istituto De’ Franceschi e di colmare un ritardo di decenni per quanto riguarda uno spazio dedicato all’educazione fisica. Senza contare che la nuova struttura, con l’apertura pomeridiana all’associazionismo sportivo, permetterà all’Istituto di continuare in quella sua politica di scuola aperta alla città, che sta portando avanti con grande impegno e risultati in tante iniziative”.
Nell'allegato Pdf la lista dei progetti ammessi e finanziati di concerto tra Provincia di Pistoia e Regione Toscana, suddivisi per ente di riferimento e con indicazione del finanziamento ottenuto.