Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Quinta edizione dell'evento culturale in memoria di Irene Alfano Montecuccoli, prematuramente scomparsa alcuni anni fa. La serata di Castelmartini, organizzata dalla famiglia Alfano, proprietaria della Fattoria di Castelmartini, in collaborazione col Consorzio del Padule di Fucecchio e dell’associazione Ponte Mediceo di Cappiano e il patrocinio del Comune di Larciano, ha visto la presenza di numerose autorità tra le quali il prefetto di Pistoia Mauro Lubatti, l'assessore Mari per la Provincia di Pistoia e diversi sindaci del comprensorio.
Nel suo saluto di benvenuto il conte Toni Alfano ha avuto elogio per i sindaci del comprensorio: "Hanno dimostrato coi fatti di saper fare sistema e non di guardare solo al campanile". Alfano ha anche ricordato le difficoltà del comparto agricolo: "Alla crisi generale - ha detto - si è aggiunta la siccità. Una volta si diceva piove sul bagnato, in questo caso si può dire "secca sul seccato". L'attività dell'azienda agricola deve dire grazie ai progetti concertati tra gli enti pubblici che non gravano un euro sulle amministrazioni dei comuni".
A questo proposito il commissario del Consorzio del Padule di Fucecchio Gino Biondi ha ricordato la partenza del progetto Life per il contenimento delle specie aliene all'interno del Padule di Fucecchio: "Un progetto sperimentale - ha detto Biondi - che se darà i frutti sperati, potrà essere esportato anche in altre realtà". Il commissario ha poi pubblicamente ringraziato i dipendenti dell'ente di bonifica "per l'impegno e l'importante contributo professionale".
Sul palco si è esibito il quartetto della "Klezmerata Fiorentina" formato da Igor Polesitsky (violino), Riccardo Crocilia (clarinetto), Francesco Furlanich (fisarmonica), Riccardo Donati (contrabbasso) che ha eseguito musica tradizionale della frontiera meridionale dell'Ucraina.