Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Con l’Assessore Provinciale allo Sviluppo Economico Paolo Magnanensi nella veste straordinaria di Presentatore,Federica Fratoni (Presidente della Provincia di Pistoia e di Pistoia Futura, il Laboratorio per la ProgrammazioneStrategica della Provincia di Pistoia che ha promosso la Marca "Pistoia Original Tuscan" in concertazione con tuttigli attori pubblici e privati del territorio), Stefano Morandi (Presidente della Camera di Commercio di Pistoia), Gianfranco De Gregorio (Docente universitario di New Media nella Comunicazione Pubblica) e Federico Lomys(Esperto di Marketing Territoriale) hanno toccato, in forma di talk show, i punti-chiave dell’operazione “PistoiaOriginal Tuscan”.
“Un’operazione che non è pura pubblicità perché non inventa slogan che durano il tempo di una stagione, ma cheveicola i valori del nostro territorio. Si tratta, infatti, di ottenere visibilità per Pistoia e le sue Aziende utilizzandouno strumento che non crea costi supplementari e che raggiungerà il proprio obiettivo tanti più saranno gli Enti ele Aziende che lo utilizzeranno”, dice Paolo Magnanensi.
“Un’operazione che risulta importante ora più che mai - dice Federica Fratoni -. Con il nuovo assettoistituzionale previsto per le Province ed il passaggio del nostro territorio nella più ampia Città MetropolitanaFirenze-Prato-Pistoia avere una marca che mantiene viva e intatta la nostra identità a prescindere dai confiniformali è davvero fondamentale per continuare a distinguerci. E oggi comunicare cosa si è e cosa si ha è crucialenella competizione tra territori”.
Per Stefano Morandi “sarà con l’attiva partecipazione di tutte le Aziende ed Enti del territorio che la marcaombrello potrà trasformarsi in un concreto strumento di sviluppo. Oggi da soli si è deboli, ma insieme si puòandare lontano.
”Ma i veri protagonisti della giornata sono stati gli Imprenditori di eccellenza selezionati da Pistoia Futura con lacollaborazione delle Associazioni di Categoria, i quali, incarnando i valori veicolati dalla marca – Sostenibilità,(R)Innovazione, Dinamismo-Modernità, Qualità e Know-how -, si sono fatti testimonial per la realizzazione deivideo di lancio di “Pistoia Original Tuscan”:
Alberto Vescovi (Locanda San Marco – Evö Café - Evö Benessere – Evö Travel di Pistoia), Daniele Matteini(ECM Rail Revolution di Serravalle P.se), Gianni Overi (Formitalia Luxury Group di Valenzatico – fornitore,peraltro, delle poltrone sul palco, realizzate per Aston Martin “a km 0”, ovvero utilizzando competenze e knowhowdi aziende del nostro territorio), Luciana Armento (Hotel Ercolini e Savi – Ristorante Pecora Nera diMontecatini Terme), Maria Serena Porcari (Fondazione Dynamo – Dynamo Camp di San Marcello P.se),Massimo Desideri (Utilplastic – Utilgreen di Larciano), Mauro Agostini (Antichi Mestieri di San Quirico –Pescia), Roberto Catinari (Roberto Catinari Arte del Cioccolato di Agliana), Sergio Tricomi (LO.WHITE diPistoia), Silvia Cipriani (D.R.E.Am. Italia di Pistoia), Vannino Vannucci (Distretto Rurale VivaisticoOrnamentale di Pistoia - fornitore, peraltro, degli arredi a verde dell’evento).
Per la Coordinatrice di Pistoia Futura, Veronica Elena Bocci, che ha gestito in questi anni il percorso strategicocreativoche ha portato al traguardo odierno, “oggi inauguriamo la promozione ‘diffusa’. In un contesto fluidocome l’attuale, tra accorpamenti di Province e Camere di Commercio, spending review e prima ancoral’abolizione delle APT, i fondi per la promozione del territorio necessariamente si contraggono. In questo modo,invece, riusciamo ad intercettare le iniziative promozionali promosse anche dai singoli, rendendole coerenti tra diloro grazie a questo simbolo unitario che lancia un messaggio unitario. Così dal 1° gennaio 2013 anche unapiccola azienda d’eccellenza che fa promozione di sè potrà essere ‘Ambasciatrice’ di questo territorio”.
Per garantire la migliore riuscita dell’operazione “Pistoia Original Tuscan”, Pistoia Futura tiene monitorate lemigliori pratiche in Italia ed Europa. È per questo che è stato realizzato il collegamento telefonico in direttacon il Direttore di “Alto Adige Marketing”, Christoph Engl. L’Alto Adige, infatti, è un caso di indiscussosuccesso nella promozione attraverso marchi territoriali.“Pistoia Origina Tuscan” è oggi anche un nuovo portale web (www.originaltuscan.eu), che presenta in manierasintetica e coordinata la Marca e le strategie di sviluppo del territorio, declinate sui concetti di “Vivere”,“Investire” e “Scoprire”, e su cui da oggi sono caricati anche i video realizzati con gli Imprenditori.
Ulteriori dettagli:
La Marca Ombrello “Pistoia Original Tuscan” - la cui strategia è stata condivisa dai soci di Pistoia Futurasupportati dall’esperto Federico Lomys, mentre la realizzazione concreta è stata curata da Pistoia Futura e daPomilio Blumm - è parte di un più ampio Piano di Marketing Territoriale e nasce per affiancarsi ai marchiterritoriali ed aziendali già esistenti, dando valore aggiunto e maggiore visibilità a tutto il territorio. Da qui ladefinizione tecnica di "marca ombrello".Una maggiore identità e visibilità per chi lavora, produce e crea nel territorio pistoiese, all’insegna della mutuacollaborazione e delle economie di scala.Un simbolo grafico nato per diventare familiare allo sguardo del turista, del consumatore, del business partner odell’investitore, in grado di promuovere – come un fil rouge - tutti i settori produttivi ed i servizi della provinciadi Pistoia in maniera coerente e coordinata, grazie anche ai vari payoff creati, ben abbinabili ad ogni tipo diattività.
Gli obiettivi di comunicazione.
Sono duplici, complementari e cruciali: da un lato la comunicazione verso l’interno, quindi ai cittadini, alleIstituzioni ed alle organizzazioni del territorio provinciale, per generare un senso di riconoscimento, per stimolarecomportamenti coerenti con l’identità e i valori veicolati dalla Marca, incentivando la popolazione a farsiportavoce del territorio.L’altro aspetto basilare è la comunicazione verso l’esterno: Pistoia Original Tuscan dovrà promuovere evalorizzare il territorio a livello nazionale, europeo e internazionale, puntando su specifici target, in base agliobiettivi di volta in volta definiti: investitori italiani ed esteri, turisti e intermediari italiani ed esteri, buyernazionali ed internazionali, istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali.
La grafica
La grafica della Marca risponde agli obiettivi di veicolare al meglio i valori del territorio: Sostenibilità,(R)Innovazione, Dinamismo-Modernità, Qualità e Know-how, Appartenenza alla Toscana, Apertura….Andando ad analizzare la Marca Ombrello in dettaglio troviamo:• il simbolismo dell’impronta digitale, che per antonomasia è un sigillo di garanzia e di riconoscibilità;• la lettera P, iniziale di Pistoia, che ingloba tutto l’universo territoriale, consentendo l’utilizzo in ogni settore,senza favorirne od escluderne qualcuno in particolare;• il colore verde, convenzionalmente collegato all’ambiente e alla sostenibilità. La scelta cromatica è in lineacon la vocazione green del territorio;• “Pistoia”, il nome del territorio che diventa parte integrante del naming della Marca;• “Original Tuscan”, ovvero Toscano Originale: riferibile alla provincia di Pistoia (perla della vera toscanità),ma anche a tutto il sistema produttivo. Il richiamo alla Toscana consente di farsi immediatamente collocaregeograficamente, ma anche a livello culturale, turistico, paesaggistico, di stile di vita, di spinta innovativa;• il payoff “Territorio da toccare” diventa una vera e propria Call to Action, al fine di fare aderire la Marca atutti i settori, consentendo agli operatori dei vari comparti un’immediata riconoscibilità del proprio sistemaproduttivo.
Le regole d’uso
Per garantire la finalità di una promozione coerente e coordinata del territorio e che il posizionamento di Pistoianella mente del turista/consumatore/business partner/investitore corrisponda ai concetti che la Marca veicola -Sostenibilità, (R)Innovazione, Dinamismo-Modernità, Qualità e Know-how – è stato definito un Disciplinared’Uso (recante le regole giuridiche) ed un Manuale Applicativo (recante le regole grafiche).Tutti i soggetti la cui attività è coerente con i suddetti valori e che sviluppano un’attività in grado di contribuirealla diffusione dell’immagine del territorio e alla sua attrattività a livello nazionale e internazionale potrannocompilare un semplice Dossier di Candidatura, che sarà esaminato dal Comitato di Gestione della Marca.Il Comitato è composto da 5 membri permanenti, tecnici esperti di Pistoia Futura e degli Enti Pubblici Soci, e siriunirà ogni 2 mesi, secondo un calendario pubblico.
Il Piano di Marketing Territoriale
Il Piano di Marketing Territoriale della provincia di Pistoia è suddiviso in sei parti: la prima affronta temi dicarattere generale inerenti le motivazioni che hanno spinto gli Attori ad adottare un nuovo modello per losviluppo economico del territorio; delimita il perimetro concettuale del marketing territoriale, le sue specificità egli obiettivi che si prefigge di raggiungere. La seconda parte analizza il territorio, delineando il quadro diriferimento nel quale si trovano i diversi comparti della provincia. La parte terza illustra i diversi strumenti diprogrammazione economica provinciali e regionali e definisce il modello di governance attraverso il quale gestirele azioni di sviluppo del territorio. La quarta parte affronta le modalità di definizione della strategia e dipianificazione, attraverso la definizione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e di marketing, l’analisi e lasegmentazione della domanda, l’analisi competitiva dell’offerta territoriale con l’individuazione dei punti di forzae di debolezza, la definizione delle scelte strategiche e dei contenuti operativi del piano strategico. La partequinta definisce la strategia di offerta derivante dagli orientamenti strategici precedentemente stabiliti; qui siinserisce la “Marca Ombrello”, quale strumento per promuovere l’offerta territoriale. Infine la parte sestaidentifica la strategia di comunicazione, che include le azioni volte a lanciare la Marca Ombrello ed a renderlaconosciuta.Il Piano di Marketing Territoriale è il frutto di un lavoro durato due anni e mezzo, a dimostrazione dellacomplessità del percorso di analisi, concertazione e definizione delle strategie. Un percorso che ha visto anchel’indizione di una gara pubblica d’appalto di dimensione comunitaria per affidare la realizzazione di uno deglistrumenti promozionali previsti dal Piano: la Marca Ombrello.Seguendo le buone pratiche di altri territori – ed in tal senso Pistoia si è molto ispirata a quanto realizzato inFrancia dalla Regione Bretagne e dalla Città di Lyon -, Pistoia punta sull’operazione Marca Ombrello permigliorare e rendere più efficace la promozione del territorio, dei suoi prodotti e dei suoi servizi, rendendolacoerente grazie all’utilizzo, da parte di tutti, di un simbolo unificante con un messaggio unificante che il territoriovuole trasmettere.
Contesto:“Pistoia Futura – Laboratorio per la Programmazione Strategica della Provincia di Pistoia” opera come cabina diregia di percorsi di programmazione strategica per lo sviluppo socio-economico del territorio provinciale, graziealla partecipazione di Soci quali la Regione Toscana, la Provincia di Pistoia, la Camera di Commercio, i Comuni, le Associazioni di Categoria, i Sindacati e la Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. Pistoia Futura èpresieduta dal Presidente della Provincia di Pistoia, Dott.ssa Federica Fratoni; il Presidente del Comitato Esecutivo è l'Assessore Provinciale allo Sviluppo Economico, Prof. Paolo Magnanensi, ed il Vicepresidente è ilPresidente della Camera di Commercio, Rag. Stefano Morandi.Per ulteriori info: Coordinatrice di Pistoia Futura, Dott.ssa Veronica Elena Bocci: GSM 329 8363922 – Emailcoordinatore@pistoiafutura.it