Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Bruna Rossi e Maria Chiara Sbolci presenteranno, venerdì 7 dicembre alle 10, "L'airone e la rana", ovvero la storia di Montecatini e delle sue acque termali. L'evento si terrà alle Terme Excelsior e fa parte della rassegna "Biblioterme".
Si tratta di un libretto illustrato strutturato per bambini 6/11 anni, ma piacevolmente fruibile anche dagli adulti, nel quale si racconta la storia di Montecatini Terme e della Valdinievole attraverso l’allegoria della fontana dell’airone e della rana.
Il libretto è il primo di una nuova collana di storie in rima corredate da illustrazioni da colorare e precedute da una sezione in prosa con funzione didattica, relativa all’argomento trattato. La collana, denominata: “Colorando filastrocche”, è stata progettata in collaborazione con la tipografia Di Grazia di Montecatini Terme (Edizioni Terzo Millennio), con la finalità di far conoscere e valorizzare le ricchezze del nostro territorio, sia provinciale che regionale. Tutti i libretti tratteranno infatti specifici argomenti legati alla conoscenza della Valdinievole e della Toscana, con particolare attenzione al mondo della cultura e dell’arte, al paesaggio naturale e alle tradizioni popolari.
La fontana dell’airone e della rana testimonia la storia di Montecatini Terme e delle sue acque salutari. Si rappresenta, attraverso l’allegoria dell’airone e della rana, l’evoluzione del territorio della Valdinievole, prima paludoso e insalubre, poi trasformato grazie all’opera di bonifica attuata dal granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena e reso fertile e ridente attraverso l’amorevole cura dei suoi abitanti, che hanno saputo utilizzare e valorizzare le caratteristiche benefiche delle sue acque termali.
L’airone e la rana ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Pistoia, del Comune, delle Terme, del Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio, di Italia Nostra, sezione Valdinievole.