Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Non sono il 'Mulino Bianco' gli agriturismo pistoiesi. Ma vi si respira l'autenticità della campagna Toscana, dove in estate l'erba è secca, dove capita di incrociare lo sguardo di una faraona o di seguire orme di animali sulla neve. Una foto scattata al convegno Terranostra-Campagna Amica sugli agriturismo pistoiesi, che accanto a numeri (che risentono della crisi), ha fornito le tendenze e le pratiche che portano le strutture provinciali all'eccellenza: “Multifunzionalità e valorizzazione della filiera italiana e toscana - ha evidenziato Roberta Giuntini, presidente di Terranostra Pistoia - sono le chiavi che schiudono il futuro anche in questo periodo di crisi. Ricette che Coldiretti ha messo al centro della propria azione. Il successo dell'iniziativa di oggi dimostra l'interesse per la qualità, per la filiera corta e la tracciabilità delle produzioni. Vogliamo che la rete Coldiretti si estenda sempre di più”.
Il convegno, a chi hanno partecipato diverse decine di imprese, ha affrontato le problematiche e le opportunità offerte dalla rete Coldiretti alle aziende agrituristiche. Dalla polizza multirischio (Green Assicurazioni, Fata e Terranostra) che copre in modo specifico i rischi peculiari di una struttura agrituristica, agli appuntamenti (fiere ed altri eventi promozionali) che la rete Coldiretti organizza.
Il convegno si è concluso con un buffet di piatti tipici locali preparati dagli agriturismo con i prodotti forniti dalle aziende agricole Campagna Amica. Un'occasione per gli agriturismo di entrare in contatto con aziende locali, e rispettare così i vincoli posti dalla L.R. 80/09 per la somministrazione dei pasti in agriturismo: solo ingredienti toscani, negli agriturismo regionali.
Ampio spazio ha avuto nel dibattito la presentazione del Centro multifunzionale agricolo 'I Medici' di Quarrata, a cura di Stefania Corrocher la portavoce. Il centro, che prende il nome della vicina villa Medicea 'La Magia', investirà circa 3 milioni di euro (1,2 milioni di euro il contributo regionale). Un Progetto integrato di filiera (Pif) che abbina salute ed economia, cultura e sperimentazione, educazione e produzione, in poche parole la multifunzionalità aziendale, nello spirito del progetto per la filiera agricola italiana di Coldiretti.
I Medici racchiude una piattaforma logistica, un caseificio, un mulino, una bottega e spazi dove organizzare eventi e tenere corsi per bambini e scolari delle diverse età. Trasformazione e vendita di latte, grano verna, ortofrutta, miele, carne, vino ed olio, tutti rigorosamente toscani, nello stesso contesto all'insegna della filiera corta, per famiglie e altri operatori economici come agriturismo, ristoratori, mense scolastiche, ecc..
“I Medici sono l'esempio concreto di cosa possa nascere attorno ai principi del progetto Coldiretti di Campagna Amica, per una filiera agricola tutta italiana -ha commentato Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia-. Attività prettamente agricole, turistiche, didattiche, di vendita diretta possono essere ben combinate, per aumentare la redditività aziendale. Pistoia, in questo senso, è un terreno fertilissimo di idee e di capacità di metterle in pratica".
“Gli agriturismo a Pistoia hanno compreso che la multifunzionalità è una filosofia aziendale che in modo concreto valorizza tutte le risorse che offre la terra -ha aggiunto Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia, commentando i dati sugli agriturismo pistoiesi-. Nonostante la crisi, che non risparmia gli agriturismo, il sistema provinciale si dimostra reattivo”.
I dati di Provincia e Camera di commercio di Pistoia, elaborati da Coldiretti Pistoia, dicono che le aziende agricole che hanno scelto di affiancare ospitalità e ristorazione a coltivazioni ed allevamenti sono in aumento. Gli agriturismo nel primo semestre 2012 sono aumentati a 173, rispetto ai 164 dell'anno prima, in totale oltre 1.700 posti letto. Oltre un terzo di questi appartengono alla rete Coldiretti/Terranostra/Campagna Amica.
Chi frequenta gli agriturismo a Pistoia sono in prevalenza gli stranieri, 9.500 rispetto agli 8.122 italiani, nel 2011. Gli stranieri rispetto agli italiani sono stati il 17% in più in termini di arrivi e il 160% in più in termini di presenze. In totale oltre 17.651 ospiti, che hanno avuto una permanenza media nelle strutture provinciali di oltre 5 giorni (il dato è per di 7 giorni per gli stranieri).
Il primo semestre 2012 ha evidenziato dati in calo, rispetto allo stesso periodo del 2011. La prima parte dell'anno rappresenta circa un terzo dei flussi annuali (6.506 ospiti su 17.651 nel 2011).
Il confronto tra il primo semestre 2011 e quello 2012 evidenzia un calo dell'11% degli arrivi, e del 18% delle presenze. Il calo e' soprattutto italiano. Gli italiani fanno segnare un meno 18% di arrivi e un meno 23% di presenze. Il calo degli arrivi stranieri e' marginale, poco piu' dell'1%. Più pronunciato, invece, il calo delle presenze, meno 14%.
I tedeschi rimangono gli ospiti principali degli agriturismo pistoiesi: 2.374 nel 2011. Seguiti da francesi e olandesi.
I tedeschi sono in calo nel primo semestre 2012, i francesi e gli olandesi aumentano rispettivamente del 7% e del 35% rispetto al primo semestre 2011. Tra le regioni italiane, spicca la Lombardia con 2.024 ospiti nel 2011, 'complice' una riuscita collaborazione tra Terranostra e la catena Il Gigante. I lombardi calano nel primo semestre 2012 (meno 53%). Aumentano gli ospiti toscani, che quasi raddoppiano rispetto al primo semestre 2011 (piu' 93%), e quelli emiliano romagnoli (piu' 7%).
Il convegno ha avuto una fase istituzionale, con il rinnovo del consiglio provinciale di Terranostra. Il nuovo consiglio, salvo la conferma del presidente uscente Roberta Giuntini, è completamente rinnovato. Il nuovo presidente sarà nominato nei prossimi giorni dal consiglio stesso, che è così composto: Giuntini Roberta, Agriturismo Il Calesse di Quarrata; Giovanni Lombardi dell'agriturismo Fratelli Lombardi di Pistoia; Ghirardi Stefano, Agriturismo I Pianacci di Uzzano; Ylenia Vannucci, Agriturismo le Vigne di Montale; Fadanelli Michele, Agriturismo Fadanelli Michele di Lamporecchio; Lenzini Simone, Agriturismo Il Volpino di San Marcello Pistoiese.
Soddisfazione per i lavori, il rinnovo ed i risultati ottenuti a Pistoia è stata espressa da Andrea Landini, presidente Terranostra Toscana: “Pistoia è terra di eccellenze assolute per gli agriturismo: i vari premi nazionali ed internazionali vinti ne sono la costante conferma”.
Terranostra è sempre di più l'associazione di riferimento del settore, aggregatore di esperienze e interlocutore credibile con altri attori del settore. “Gli agriturismo entrano a far parte a pieno titolo di Campagna Amica -ha spiegato al convegno Silvia Bosco, segretario nazionale di Terranostra-. Terranostra promuoverà le realtà appartenenti alla rete per la filiera agricola tutta italiana, Campagna Amica, che integra perfettamente la filosofia della multifunzionalità”.