Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è conclusa stamani alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia, con un evento ad hoc organizzato nell’auditorium Terzani, il progetto U.L.I.S.S.E. - Unire Lavoro, Impresa, Sviluppo e Strategie Economiche il progetto integrato per il comparto commercio turismo, che ha visto la partecipazione attiva dell’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme. Finanziato dalla Provincia di Pistoia, con risorse del Fondo Sociale Europeo, e gestito da un tavolo costituito da Ascom Servizi - Confcommercio, come capofila, Cescot Confesercenti, dall’istituto Martini e dall’Università di Firenze, sede di Pistoia. Ad aprire i lavori, l’assessore alla formazione provinciale Paolo Magnanensi, che ha sottolineato gli ottimi risultati ottenuti dai progetti integrati di comparto.
Alla tavola rotonda, coordinata da Marco Leporatti, Claudia Saltini e Marco Merlini, è intervenuta la vice preside del Martini Barbara Trinci, che ha posto l’accento sull’importanza della formazione anche momento fondamentale dell’alternanza scuola-lavoro. Tante le testimonianze portate da allievi del percorso Ulisse, molti dei quali hanno trovato lavoro oppure sono riusciti a tessere nuovi e importanti contatti per ampliare la clientela delle proprie aziende.
“Siamo soddisfatti – ha commentato il preside Riccardo Monti – per i risultati ottenuti nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento nel settore turistico. Il bilancio di questa esperienza è positivo, anche se siamo convinti che ci siano le potenzialità per migliorare ulteriormente l’offerta, grazie alla sinergia e allo spirito di collaborazione che si è creato intorno al tavolo del progetto. Siamo pronti per affrontare nuovi percorsi già programmati con Ascom, con la Provincia di Pistoia e con Cescot Confesercenti, sempre nell’ottica di una sinergia produttiva e finalizzata al sostegno di aziende competitive e a una preparazione adeguata del personale”.
I vari seminari del progetto Ulisse, realizzati nell’arco di tre anni all’istituto Martini, sono stati progettati con la finalità di fornire ai partecipanti competenze su elementi teorico/pratici, volti a sviluppare la conoscenza delle tematiche e, contemporaneamente, a sviluppare la capacità di realizzare i prodotti. “La nostra scuola, per tradizione, crede fermamente – prosegue il dirigente scolastico - nella formazione e nell’aggiornamento intesi come valori aggiunti, che consentono di realizzare al meglio l’alternanza scuola-lavoro”.
I seminari realizzati dall’istituto Martini nell’ambito del progetto Ulisse, grazie alla collaborazione con Ascom e con la Provincia di Pistoia, erano riservati ad adulti motivati, molti dei quali imprenditori, titolari di ristoranti oppure impiegati selezionati dalle aziende proprio con l’obiettivo di implementarne la formazione e rendere le imprese più competitive.
Uno degli scopi perseguiti dal Martini è stato quello di diffondere la cultura di stili di vita appropriati e di un’alimentazione corretta. Per questa ragione, ad esempio, sono stati programmati seminari di cucina vegetariana di base e avanzata, oltre che di cucina e benessere.
I seminari si sono svolti nella sede della Querceta, che dispone di due laboratori di cucina in cui è stato possibile effettuare esercitazioni pratiche e dove ciascun partecipante è stato in grado di realizzare personalmente quanto proposto dal docente. Questo ha permesso ai corsisti di conoscere concretamente strumentazioni e tecniche idonee per la preparazione dei piatti e la programmazione del lavoro.
I vari percorsi formativi sono stati organizzati con la partecipazione dei docenti di ristorazione e di alimentazione dell’istituto Martini. Per la fase di preparazione e organizzazione del percorso formativo sono stati coinvolti la coordinatrice, la tutor ed il valutatore che hanno seguito l’interno svolgimento, organizzando gli spazi e monitorando l’andamento generale.